Archivio di Ottobre 2010
-
Si svolge oggi la settima Giornata nazionale del trekking urbano. La manifestazione... Continua »
-
Stefania Petyx (Striscia la notizia): “Famiglie nei container”
Ieri sera è andato in onda a Striscia la notizia (Canale 5) un servizio di Stefania Petyx sui senzacasa che vivono nei container in via Messina Montagne.
-
Alessandro Amato è entrato al Palasport, il video su diPalermo
Il giornalista Alessandro Amato, che sta conducendo un’inchiesta sugli impianti sportivi cittadini su diPalermo, è entrato al Palazzetto dello sport di Fondo Patti chiuso da oltre due anni e danneggiato dalle intemperie.
Il video, girato anche grazie all’intervento del consigliere comunale Davide Faraone, mostra le pessime condizioni in cui versa dell’impianto.
Altri post sull’argomento:
Le macerie del Palazzetto e quelle della politica;
Impianti sportivi, la mappa della vergogna;
Per gli impianti sportivi solo soluzioni di carta. -
“Pupi e Picciriddi” all’Atelier La lucciola
Da oggi al 6 novembre dalle 17:00 alle 18:30 presso l’Atelier La lucciola (via N. Cozzo, 9) si svolgerà l’iniziativa Pupi e Picciriddi. I bambini potranno dipingere con colori alimentari, decorare e portare a casa la loro “pupa di zucchero”.
Contributo di partecipazione 15 euro. È consigliata la prenotazione. Tel. 333 4755795 o 091 327962 o per e-mail.
Si chiamano “pupaccena” (o “pupi ri zuccaru”) i dolci che, secondo la tradizione esclusivamente palermitana, i genitori regalavano ai bambini per la festa dei morti, insieme ai giocattoli, dicendo loro che erano stati portati in dono dalle anime dei parenti defunti. Le statuette cave, fatte interamente di zucchero bianco, indurite e dipinte con colori leggeri, raffiguravano personaggi della tradizione palermitana, come il paladino, i ballerini, i cavalieri, e altre figure del mondo infantile. Continua »
-
Bocciate le offerte per la Fiera del Mediterraneo
Le tre offerte ricevute dal commissario straordinario per gestire e organizzare la LXIV edizione della Fiera del Mediterraneo sono state bocciate.
Qualora non venga organizzata entro l’anno la manifestazione perderà lo status di campionaria internazionale.
-
Palermo Night&Day, la cioccolata e il tè
Pioggia lampi e tuoni, il freddo e la nebbia, quella del castagnaro ovviamente, è proprio arrivato l’autunno. Per questo secondo appuntamento, Palermo Night&Day vi suggerisce cinque posti in cui prendere una buona tazza di cioccolata e di tè, rigorosamente fumanti.
-
“Foodies”, c’è anche l’Antica Focacceria San Francesco
Gambero Rosso e Negroni hanno selezionato mille indirizzi «dove il cibo è piacere e passione» per la guida foodies. Con il termine foodies si definisce una popolazione che non ha preconcetti sul cibo e sul vino: ama la mortadella come il foie gras, i tortellini come le ostriche, il Lambrusco come il grande Borgogna; è disposta a macinare chilometri per comprare quel formaggio e quel salame di cui tutti parlano, per conoscere da vicino l’autore di quella cioccolata da sballo o per andare ad assaggiare l’ultima creazione dello chef preferito.
La guida non assegna voti di preferenza ma preferisce selezionare i locali rigidamente in partenza. Tra i locali foodies dell’anno per la categoria “mangiare” c’è anche l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, presente con altri 54 indirizzi siciliani.
-
“Sacre-stie” al “Palermo Teatro Festival”
Oggi e domani alle 21:15 andrà in scena al Nuovo Montevergini (piazza... Continua » -
Reading de “Il bravo figlio” al Piccolo Teatro Patafisico
Alle 20:30 Vittorio Bongiorno terrà un reading del libro Il bravo figlio... Continua » -
Magdi Cristiano Allam a Santa Flavia
Alle 19:00 presso la Basilica soluntina (via Consolare, 130) di Santa Flavia avrà luogo una conferenza sul tema Religione e libertà tenuta da Magdi Cristiano Allam, giornalista e deputato europeo.
Durante l’incontro verrà presentato il libro di Maria Giovanna Mirano Il mercante di pace che affronta il tema della devastazione della guerra e delle vittime fra la popolazione civile in un paese estero in cui i militari italiani lavorano per una missione di pace.
-
Traffico deviato in via Malaspina per i lavori del passante ferroviario
Il traffico di via Malaspina viene deviato da ieri su una nuova bretella stradale provvisoria per permettere i lavori per il passante ferroviario presso la stazione Lolli.
È imminente la chiusura parziale di corso Tuköry (incrocio con via Lodato).
-
Avvisi di garanzia per Massimo Ciancimino e Mario Mori
Sia Massimo Ciancimino che l’ex comandante del Ros Mario Mori sono stati iscritti nel registro degli indagati con le accuse rispettive di associazione mafiosa e di concorso esterno in associazione mafiosa.
Ciancimino è indagato da tempo poiché secondo i magistrati smistava i pizzini tra il padre Vito e Bernardo Provenzano, «consapevole che la sua attività si inserisse in quella più complessiva dell’associazione mafiosa».
Mori è già a processo per il reato di favoreggiamento a Cosa nostra (il capo di imputazione potrebbe essere modificato): avrebbe coperto la latitanza di Bernardo Provenzano e intavolato una trattativa tra lo Stato e Cosa nostra nel periodo delle stragi del 1992.
-
Inaugura “Mentr’io penso Tu vediti questo” da Fpac
Alle 19:00 verrà inaugurata da Francesco Pantaleone arte contemporanea (via Garraffello, 25)... Continua » -
Si presenta “Vacanze siciliane” alla Società Siciliana per la Storia Patria
Alle 17:00 verrà presentato presso la sede della Società Siciliana per la Storia Patria (piazza San Domenico, 1) Vacanze siciliane di Giuseppe Alba, un libro che parla di un “viaggio” attraverso le etichette degli alberghi che si applicavano sulle valigie. Interverranno con l’autore Gaetano Basile, Marco Salerno e Salvatore Savoia.
Nel libro sono presenti gli alberghi San Domenico di Taormina, Grand Hotel et des Palmes di Palermo, Bristol di Catania e Jolly di Ragusa ma anche i più piccoli e periferici Albergo Ristorante Mediterraneo di Gela, Grand Hotel Concordia di Caltanissetta e Albergo Bianchi di Castroreale-Bagni.
-
Inaugura “Evoluzionedue” da VueDu Factory
Inaugura alle 19:00 da VueDu Factory (via Sperlinga, 32) la mostra Evoluzionedue... Continua » -
“MondelloGiovani” 2010
Si svolge oggi e domani MondelloGiovani, festival della letteratura giovane organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia e sviluppatosi da una costola del Premio Mondello. Il festival tratta il tema delle diversità, visto nelle sue diverse espressioni (linguistica, sociale, politica e culturale).
l festival si tiene in luoghi storici di Palermo come il Teatro Biondo (via Roma, 258), la Feltrinelli (via Cavour, 133) e il Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21). Ingresso libero.
Sono previsti reading e musica, momenti di incontro con autori e editori
appartenenti a una fascia d’età tra i venti ai trent’anni. A questa edizione collabora l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Un’installazione a tema di Valentina Cirami che riproduce una giostra a due posti, dal titolo Doppio, è collocata per qualche giorno in piazza Verdi. -
Inaugura “SCAU Studio / Giovanni Chiaramonte” allo Steri
Alle 16:00 verrà inaugurata allo Steri (piazza Marina, 61) la mostra SCAU... Continua » -
Spatuzza riconosce uno 007, era vicino all’auto per uccidere Borsellino
Il pentito Gaspare Spatuzza ha riconosciuto il funzionario dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna Lorenzo Narracci, indagato dai pm di Caltanissetta in relazione alle stragi del 1992.
Spatuzza lo ha indicato come il soggetto estraneo a Cosa nostra visto nel garage mentre veniva imbottita di tritolo la Fiat 126 usata nell’attentato al giudice Paolo Borsellino.
AGGIORNAMENTO: si apprende che non vi è al momento conferma di un pieno riconoscimento. il procuratore capo di Caltanisetta Sergio Lari ha parlato di inesattezze nella notizia ma non ha voluto aggiungere altro.
-
Facciamo di Palermo una città felice
Abbiamo il diritto di essere felici. La felicità è una parola che quasi non pronunciamo più.
Mentre la tristezza a Palermo è ormai una costante nell’aria.
Il degrado che vediamo per le strade è solo la parte meno dolorosa del degrado che progressivamente abbiamo costruito nelle nostre vite con la disillusione e la povertà nelle nostre idee ed azioni.
Eppure qualcosa si può fare. Io ci credo, noi ci crediamo. Ricucire il tessuto della città come vorremmo che fosse. Liberarsi dal comodo giogo che vede nel politico di turno il responsabile. Provare ad essere la città europea nella quale vorremmo vivere. Dobbiamo tornare ad essere una comunità, un luogo di crescita e di confronto. Un posto magari povero, ma felice. Continua »
-
Faraone attacca la Giunta sul fondo di riserva
Il consigliere comunale del Partito Democratico Davide Faraone ha attaccato ieri la Giunta comunale di Palermo per l’utilizzo del fondo di riserva.
Faraone ha dichiarato: «Mentre all’istituto comprensivo Antonio Ugo di Palermo i nostri bambini non hanno le sedie, si scopre che i fondi di riserva del Comune, che come tutti sanno servono per le emergenze e ammontano a poco più di due milioni di euro, vengono utilizzati per tutto tranne che per le emergenze. […] In particolare abbiamo scoperto che alla vigilia di Natale del 2009 Cammarata si è recato in una famosa gioielleria di Palermo spendendo 600 euro e l’ex vicesindaco Scoma, a settembre, è volato a Los Angeles per promuovere, insieme a quattro dipendenti comunali, il settore ittico di Palermo spendendo la modica cifra di sedicimila euro. Somme rigorosamente prelevate dal fondo di riserva. Evidentemente la giunta Cammarata ritiene regali e viaggi più importanti delle sedie per gli alunni palermitani».
Ultimi commenti (172.540)