Il traffico di via Malaspina viene deviato da ieri su una nuova bretella stradale provvisoria per permettere i lavori per il passante ferroviario presso la stazione Lolli.
È imminente la chiusura parziale di corso Tuköry (incrocio con via Lodato).
Sia Massimo Ciancimino che l’ex comandante del Ros Mario Mori sono stati iscritti nel registro degli indagati con le accuse rispettive di associazione mafiosa e di concorso esterno in associazione mafiosa.
Ciancimino è indagato da tempo poiché secondo i magistrati smistava i pizzini tra il padre Vito e Bernardo Provenzano, «consapevole che la sua attività si inserisse in quella più complessiva dell’associazione mafiosa».
Mori è già a processo per il reato di favoreggiamento a Cosa nostra (il capo di imputazione potrebbe essere modificato): avrebbe coperto la latitanza di Bernardo Provenzano e intavolato una trattativa tra lo Stato e Cosa nostra nel periodo delle stragi del 1992.
Alle 17:00 verrà presentato presso la sede della Società Siciliana per la Storia Patria (piazza San Domenico, 1) Vacanze siciliane di Giuseppe Alba, un libro che parla di un “viaggio” attraverso le etichette degli alberghi che si applicavano sulle valigie. Interverranno con l’autore Gaetano Basile, Marco Salerno e Salvatore Savoia.
Nel libro sono presenti gli alberghi San Domenico di Taormina, Grand Hotel et des Palmes di Palermo, Bristol di Catania e Jolly di Ragusa ma anche i più piccoli e periferici Albergo Ristorante Mediterraneo di Gela, Grand Hotel Concordia di Caltanissetta e Albergo Bianchi di Castroreale-Bagni.
Si svolge oggi e domani MondelloGiovani, festival della letteratura giovane organizzato dalla Fondazione Banco di Sicilia e sviluppatosi da una costola del Premio Mondello. Il festival tratta il tema delle diversità, visto nelle sue diverse espressioni (linguistica, sociale, politica e culturale).
l festival si tiene in luoghi storici di Palermo come il Teatro Biondo (via Roma, 258), la Feltrinelli (via Cavour, 133) e il Kursaal Kalhesa (foro Umberto I, 21). Ingresso libero.
Sono previsti reading e musica, momenti di incontro con autori e editori
appartenenti a una fascia d’età tra i venti ai trent’anni. A questa edizione collabora l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Un’installazione a tema di Valentina Cirami che riproduce una giostra a due posti, dal titolo Doppio, è collocata per qualche giorno in piazza Verdi.
Ultimi commenti (172.540)