Palermo in contrasto
Riprese di Gaspare Decina.
Riprese di Gaspare Decina.
Il mondo del giornalismo (e quello della politica) è scosso dal fenomeno WikiLeaks. C’è una piccola “chicca” che riguarda Raffaele Lombardo: il presidente cartovoro viene citato negli ormai celeberrimi cable. L’ambasciatore americano David Thorne scriveva l’1 gennaio scorso:
«On other domestic political issues, Letta thought that the current estrangement between the governing PDL party and Sicilian President Lombardo was a minor issue and they would patch it up quickly» (trad.: «Su altre questioni di politica interna, Letta ha pensato che il l’attuale distacco tra il partito di governo PdL e il presidente siciliano Lombardo era un problema secondario e c’avrebbero messo una pezza velocemente»).
Intanto a Palermo si moltiplicano i subbugli editoriali online e offline.
Tornano i rumors sulla vendita del Giornale di Sicilia e ancora una volta si fa il nome di Paolo Panerai con la sua ClassEditori che potrebbe prendere il 50% insieme a una cordata palermitana. Continua »
Ieri mattina un finto cimitero con una cinquantina di lapidi in cartone è stato allestito dagli studenti della Facoltà di Architettura nel cortile dell’edificio 14 di viale delle Scienze «in memoria della cultura che il ddl 1905-B vuole levarci». Sono presenti le lapidi dell’Istruzione, dell’Università di Palermo, della Cultura, della Ricerca. Continua »
So per certo che io non l’avrei mai fatto.
Questo deve essere chiaro subito: deve essersi trattato di una qualche forma di coercizione nei miei confronti.
Mi spiegate chi mi ci portava a rinunciare alle camice stirate, ai piatti caldi, alle lenzuola pulite, al telefono fisso?
Comunque, la decisione era presa, non restava che comunicarla. Fu quindi convocata una riunione di famiglia per discutere la faccenda.
Alla riunione erano presenti, oltre ai parenti diretti, anche uno zio notaio, la moglie dello zio notaio e la signorina Ciaccio, vicina di casa da trent’anni e ficcanaso da molto più tempo.
Il difficile fu convincere tutti i parenti che “sì, restavo comunque a Palermo” e “no, non c’era nessuna ragazza gravida”.
Vennero ascoltate le mie motivazioni, a dire il vero confuse e contraddittorie, e diedi il mio peggio al momento del controinterrogatorio. Continua »
Le classifiche sulla qualità della vita nelle grandi province italiane de Il Sole 24 ORE e di ItaliaOggi vedono Palermo ancora agli ultimi posti ma in risalita.
Secondo Il Sole 24 ORE Palermo è centounesima (+1 posizione rispetto allo scorso anno) e per Italia Oggi è ottantaquattresima (+15 posizioni rispetto allo scorso anno).
Ultimi commenti (172.530)