Tra sacro e profano
La foto è stata scattata da Giuseppe Lupo.
La foto è stata scattata da Giuseppe Lupo.
Se dovessi consigliare un albergo a Siracusa, non avrei dubbi: Caol Ishka, un piccolo design hotel sulle rive del’Anapo. È composto da un gruppo di tipiche case rurali ritinteggiate di un lavanda che ricorda il tradizionale carta da zucchero (che, se non erro, serviva a tener lontani gli insetti), con arredi di moderno design negli interni. È di proprietà della famiglia della giovane proprietaria che, dopo esperienze all’estero, si è improvvisata albergatrice. E lo fa bene, con professionale orientamento al cliente. Il senso dell’ospitalità è un tradizionale punto di forza della cultura e dello stile siciliano, ma, per evolvere in impresa, necessita di professionalità e di passione per il lavoro. Il ristorante, arredato spiritosamente con delle grandi foto di quadri di età barocca ritoccati, grazie a Photoshop, con visi contemporanei di congiunti, è davvero ottimo, grazie ad un giovane chef di talento. E, per chi volesse variare, non mancano certo ad Ortigia alternative gastronomiche: penso, in particolare, al Ristorante don Camillo con il simpatico chef palermitano Giovanni Guarneri. Continua »
Il procuratore generale Paolo Giudici ha chiesto la condanna a un anno di carcere per il sindaco di Palermo Diego Cammarata per le accuse di abuso d’ufficio per la nomina di un consulente dell’amministrazione municipale, l’architetto Annalisa Tomasino (che non avrebbe i requisiti).
In primo grado entrambi, processati con il rito abbreviato, erano stati assolti dal Gup.
Il processo è stato rinviato al 16 febbraio.
I due ex presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Oscar Luigi Scalfaro sono stati ascoltati ieri dai magistrati di Palermo nell’ambito dell’inchiesta sulla presunta trattativa tra lo Stato e Cosa nostra dopo le stragi del 1992. I verbali sono stati secretati.
A partire dalle 19:00 si svolgerà presso lo spazio culturale “Nostra Signora” (via Re Federico, 23) il Catamiati barcamp organizzato dalle associazioni palermitane NEXT e CLAC riunite nel Laboratorio per l’Innovazione.
Il barcamp nasce per favorire l’incontro e lo scambio tra professionisti e
organizzazioni impegnate nei campi della creatività e dell’innovazione sociale e tecnologica. L’incontro prevede alcune video-presentazioni di aziende o prodotti, startup e idee di impresa e a seguire stanze di conversazione sui “punti caldi” del fare impresa e innovazione in Sicilia.
La partecipazione è libera e aperta.
Alle 16:30 inaugurerà a Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola) la pista di pattinaggio sul ghiaccio di The Christmas village, iniziativa promossa dalle associazioni culturali Trinakria Development e Villa Filippina con la collaborazione di Medprom e Zerotre e con AMG Gas.
Verrano ricreate le atmosfere delle capitali europee con le tradizionali micro-luci natalizie a led bianche e la riproduzione della città di Santa Clause, liberamente ispirata ai film Disney della serie Che fine ha fatto Santa Clause. Un caratteristico chalet in legno di 130 mq. ospiterà la fabbrica dei giocattoli e la fabbrica dei dolci. Qui i più piccoli si diletteranno tra giocattoli, bolle giganti, specchi magici, sagome per foto, pentole, zucchero filato e dolci tipici per assaporare il gusto della tradizione culinaria natalizia. E poi ancora spazio alla foresta parlante, un sentiero incantato con l’animazione di un albero animatronico parlante, e alla Casa di Santa Clause con tanto di angolo dedicato alla stesura delle letterine da indirizzare a Babbo Natale. Continua »
Ultimi commenti (172.538)