La pantera di Palermo in un video amatoriale
Il felino, forse una pantera, più volte segnalato nelle zone vicine al quartiere di Borgo Nuovo (ma non solo) è stato ripreso in un video amatoriale.
Il felino, forse una pantera, più volte segnalato nelle zone vicine al quartiere di Borgo Nuovo (ma non solo) è stato ripreso in un video amatoriale.
Stare lontano dalla tua città d’origine ti dà il privilegio di apprezzarne meglio i contorni e le sfumature. Quella giusta distanza che permette la visione d’insieme, garantisce di godere a pieno di un’opera d’arte, mette a fuoco tutti i difetti. E ti permette il confronto costante tra la realtà che hai lasciato e quella che hai trovato.
Ogni cosa di Bologna io – non posso farci niente – la paragono a Palermo. Per quanto il tessuto sociale e urbano siano molto differenti, il mio è un meccanismo automatico, autolesionista, normale. Deleuze e Guattari lo chiamano apparato di cattura, per qualcun altro è semplicemente la maniera di dar senso a qualcosa, attraverso le relazioni di differenza. Per me è diventata la condizione stessa del vivere tra due città. Continua »
Nasce a Palermo C’è futuro, progetto di ricostruzione e rinnovamento della città.
C’è futuro è uno spazio aperto di reale convivenza e partecipazione democratica in cui ognuno contribuisce alla costruzione condivisa e organizzata del futuro della Palermo che desideriamo. È un atto di presenza nella vita sociale, politica e culturale della nostra città.
C’è futuro è sinergia di idee e di persone e, la libertà d’espressione che lo caratterizza, ne garantisce, al suo interno, un responsabile confronto ed una programmazione continua su temi come diritti sociali e civili, tutela e valorizzazione dell’ambiente, mobilità sostenibile, diritto all’infanzia, spazi pubblici, assetto urbano, ed una programmazione economica che comporti creazione di nuove opportunità di lavoro. Continua »
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ieri a Montegiordano per la cerimonia di apertura della variante sulla Ss 106 jonica, ha parlato di alta velocità: «Io non ci sto a vedere conclusa l’alta velocità a Salerno, deve arrivare fino a Palermo perché non ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B in Italia. Venerdì pomeriggio in un incontro con l’a.d. delle Ferrovie Moretti abbiamo fatto una lunga riunione su questo, mi ha fatto vedere la progettazione di massima su cui stanno già lavorando i tecnici, e continueremo perché questa opera si realizzi».
Alle 11:00 si svolgerà a Termini Imerese la cerimonia di apertura (con la consegna delle chiavi al nannu c’a nanna) del Carnevale termitano che proseguirà fino a martedì 8 marzo.
Le sfilate dei carri allegorici, presentate e commentate da Sasà Salvaggio e da Eliana Chiavetta, inizieranno sabato alle 16:00 e si replicheranno domenica e martedì grasso. In programma spettacoli, concerti musicali, degustazioni, visite guidate al patrimonio storico-artistico della cittadina e iniziative dedicate ai bambini. Tra gli ospiti il gruppo dei Dari, il comico Giovanni Cacioppo, Roy Paci e Aretuska e il vignettista Vincino.
Alle 18:00 si svolgerà al circolo Arci Nzocchè (via E. Ximenes, 95) un dibattito con Antonio Ingroia sul tema Il rapporto tra ragion di Stato e ragioni di giustizia nelle indagini sullo stragismo. Coordineranno Titti De Simone e Salvatore Cusimano. L’incontro è organizzato da i Quaderni de L’Ora.
Si svolgerà oggi l’ultima giornata della manifestazione Primo marzo di sciopero e mobilitazione dei lavoratori migranti per dire no alla Bossi – Fini e al razzismo istituzionale e affermare i diritti di tutte e di tutti, ricordando Noureddine Adnane, l’ambulante regolare morto a Palermo per essersi dato fuoco come segno di protesta dopo l’ennesimo controllo ed il sequestro della merce da parte dei Vigili urbani.
Alle 10:00 nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (viale delle Scienze) si svolgerà un incontro su Il diritto allo studio come diritto alla cittadinanza e all’inclusione e la proiezione del film Una scuola italiana, documentario sulla scuola Pisacane di Tor Pignattara, per anni simbolo dell’integrazione tra diverse comunità.
Alle 15:00al Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società (piazza Bologni, 8) si terrà un dibattito a cura dell’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) sul tema Ancora migranti tra accoglienza e detenzione.
Alle 17:00 partirà simbolicamente dal mare a Porta Felice il corteo, con destinazione finale piazza Bologni e a partire dalle 21:00 inizierà La notte nera, festa, cibo e musica nel cuore della città multietnica, la piazza di Santa Chiara a Ballarò.
Ultimi commenti (172.540)