Palermo: blog, siti e stime numeriche a febbraio 2011
Anche questo mese pubblichiamo le stime numeriche di Google tratte da DoubleClick Ad Planner (strumento nato per aiutare gli inserzionisti a pianificare le proprie campagne pubblicitarie online) relative al traffico dei siti web con base a Palermo. Per i siti contrassegnati dalla lettera S vengono riportati valori stimati da Google, i siti con la lettera A condividono il dato effettivo da Google Analytics.
Il dato di febbraio è ovviamente computato su 28 giorni, quindi alcuni numeri vanno letti alla luce della differenza di tre giorni rispetto alla durata del mese precedente.
Il sito più visitato a Palermo è stato quello del Giornale di Sicilia (un milione di visite e quattro milioni e 600 mila pagine viste) seguito dal sito dell’Università di Palermo (con 990 mila visite e ben undici milioni di pagine viste) e da Repubblica Palermo che guidava la classifica il mese scorso (930 mila visite e un milione e ottocentomila pagine viste).
Per quanto riguarda i siti d’informazione nativi online Live Sicilia rimane davanti con 350 mila visite e 880 mila pagine viste (in salita rispetto a gennaio) seguito da SiciliaInformazioni (che viene stimato ancora in perdita di 30 mila visite e centomila pagine viste a 260 mila visite e 520 mila pagine viste). Fa segnare una piccola ripresa dopo il cambio alla direzione BlogSicilia riportato a 240 mila visite e 470 mila pagine viste (+20 mila visite e +40 mila pagine viste).
Non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della Sera–Corriere del Mezzogiorno.
I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici. Da questo mese anche PalermoWeb condivide il suo dato di Analytics e ha corretto un problema con il codice che permetterà di avere un dato ancora più preciso dalla prossima rilevazione. Rosalio condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. Sì, ok, ci stanno tutti sia antipatici che simpatici però prima i dati e poi la simpatia o l’antipatia.
Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana. Ci fa piacere inoltre sapere che alcune agenzie e centri media utilizzano i dati forniti per le pianificazioni pubblicitarie. 🙂
Balarm 40000… almeno 10000 sono merito mio…