“UniverCittà inFestival”: “Stringiamoci a coorte”
L’Università di Palermo è un tassello importante della storia, della vita quotidiana e delle ambizioni future della città di Palermo e della Sicilia Occidentale. Ed intende sempre più concretizzare la realizzazione di un modello di “università di territorio” che non solo sviluppi la sua funzione culturale ma che agisca concretamente per promuoverne innovazione e sviluppo, cultura e creatività, democrazia e partecipazione, creatività e legalità.
Nel nuovo quadro dei rapporti attivi e fecondi tra Università e Territorio, le finalità, gli impegni e le azioni concrete dell’Ateneo devono mutare scenario: abbiamo il compito e la responsabilità di re-immaginare l’Università, le relazioni con le istituzioni e con i capitali territoriali e sociali locali da valorizzare, rafforzando il consenso culturale e sociale intorno all’Ateneo in modo da consolidarne la missione di “motore culturale” del territorio.
La missione universitaria di radicamento territoriale attiva ed alimenta anche una nuova strategia per le sue politiche culturali, volendo raggiungere l’ambizioso obiettivo di avvicinare l’Ateneo alla città in un’unica “Univercittà”, che, con la sua storia e i suoi preziosi spazi, diventa un luogo urbano, creatore di visioni, incubatore di culture e generatore di comunità. In questo quadro che rimette al centro dell’attenzione collettiva la politica culturale dell’Ateneo, viene proposto un palinsesto di eventi che prende il il nome di UniverCittà inFestival, giunto alla terza edizione, il quale, aprendo gli spazi alla città, intende far vivere le sedi universitarie come componenti del vissuto quotidiano, sia come luoghi di intrattenimento che come spazi della compartecipazione alla promozione di uno sviluppo più armonioso e compatibile. Continua »
Ultimi commenti (172.540)