Palermo: blog, siti e stime numeriche a giugno 2011
Con qualche giorno di anticipo pubblichiamo le stime di DoubleClick Ad Planner (strumento nato per aiutare gli inserzionisti a pianificare le proprie campagne pubblicitarie online) di Google relative al traffico dei siti web con base a Palermo. Per i siti contrassegnati dalla lettera S vengono riportati valori stimati da Google, i siti con la lettera A condividono il dato effettivo da Google Analytics.
A giugno il traffico è lievemente calato e il sito più visitato è rimasto quello del Giornale di Sicilia fermo a un milione e trecentomila visite e in flessione di centomila pagine viste. Repubblica Palermo che guadagna diecimila visitatori e perde centomila pagine viste (970 mila visitatori e due milioni di pagine).
Un dato interessante del mese riguarda le pagine viste del sito dell’Università di Palermo che totalizza ben dieci milioni di pagine viste (primo dato in Sicilia).
Tra i siti calcistici MediaGol e il sito del Palermo calcio tornano a valori più consueti e cresce Stadionews (exploit del mese con centomila visitatori e duecentomila pagine viste in più).
Perdono qualcosa i siti d’informazione nativi online: Live Sicilia è 430 mila visitatori, SiciliaInformazioni a 240 mila e BlogSicilia a 190 mila.
Segnaliamo che questo mese Balarm, diPalermo e PalermoWeb si sono aggiunti ai siti che condividono il dato reale di traffico. Siamo disponibili a fornire supporto tecnico gratuito per condividere il vostro dato se gestite un sito web.
Per quanto riguarda i tempi sul sito gds.it migliora e arriva a 13 minuti di media.
Non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della Sera–Corriere del Mezzogiorno né quello del sito della Regione Siciliana.
I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici. Rosalio condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.
Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web palermitana. Diverse agenzie e centri media utilizzano i dati forniti per le pianificazioni pubblicitarie.
Quindi parlare di scarse fortune per diPalermo con 700 visitatori al giorno era nella sostanza corretto?
Marco nel commento a cui penso tu faccia riferimento non mi riferivo (soltanto) a loro. Dovresti chiedere a loro e non a me se sono soddisfatti. Mi astengo dal commentare perché sarebbe facile per chi ama pensare male leggerci chissà quali complotti che non esistono. Ti posso dire, perché non è un segreto, che il mio obiettivo quando ero socio era arrivare a 1500 visitatori e venne ritenuto poco ambizioso piuttosto che realistico. Auguro a loro e a tutti di raggiungere ciò che si sono prefissati, può soltanto fare bene al web palermitano.
tuttopalermo.net secondo me fa più visite….. forza palermo sempre!!!!!!!!!!
un grande tifoso rosanero e un vostro lettore.
CONCORDO CON MARCO TUTTO PALERMO E’ IL NUMERO UNO SENZA DUBBI E FA + VISITE……….. COMPLIMENTI PER IL BLOG!
Monica ti invito a non utilizzare così il maiuscolo (equivale a urlare). Grazie.
w tuttopalermo.net che è il number one, complimenti per rosalio.it!