Polemica infinita e sempre rinnovata quella che riguarda la salute della situazione musicale palermitana. Le ultime asce brandite le abbiamo avvertite fino a pochi mesi fa, in una querelle tutta fuoco che ha contrapposto musicisti e gestori dei locali nell’arena dei social network. Il fenomeno però è complesso, e mal si presta ad una riduzione manichea, dove una parte soltanto ha tutte le ragioni e l’altra tutti i torti.
Sarebbe anche più facile scriverne come due poli contrapposti, ma invero la situazione mi sembra più confusionaria che altro.
Esiste una scena musicale palermitana?
No, esistono diversi musicisti e molte band che si muovono autonomamente, un po’ alla deriva e non senza faciloneria; esistono locali che spesso non hanno né le caratteristiche strutturali né la mentalità o l’iniziativa di una gestione adeguata; esistono scarse e poco produttive dinamiche editoriali e comunicazionali intorno al mondo dello spettacolo (tra l’altro gestite da nomi sempre quelli, o che fanno riferimento a nomi sempre quelli); e potrei continuare a declinare così tutte le categorie dell’ambito.
Ecco cosa vedo come unica e generale peculiarità della scena musicale palermitana: l’improvvisazione. Continua »
Ieri e oggi gli autobus dell’Amat rimangono fermi per uno sciopero non annunciato da parte degli autisti a causa del mancato pagamento degli stipendi del mese di luglio. Manca l’accordo con il Comune di Palermo.
Oggi si svolgerà un corteo.
Il presidente dell’Amat Mario Bellavista ha solidarizzato con i lavoratori: «La protesta dei lavoratori dell’Amat è assolutamente comprensibile e, conoscendo i dipendenti dell’azienda, siamo certi si manterrà nei canoni della civiltà. […] Crediamo che l’impossibilità di pagare i dipendenti non possa permettere ulteriori attese, ed in questo senso richiamiamo tutti gli organi istituzionali preposti a fare la propria parte, rinnovando la nostra volontà di totale collaborazione al fine di dare una risposta definitiva ad un problema vitale per l’Amat, per i suoi dipendenti e per la città».
Si svolgerà a partire dalle 21:00 con partenza da piazza Castelnuovo il settimo appuntamento di Selle di Stelle, pedalata notturna organizzata dal Coordinamento Palermo Ciclabile.
A partire dalle 21:00 a Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola) sarà possibile osservare con telescopi il fenomeno delle stelle cadenti. Sarà presente anche un planetario in collaborazione con l’associazione Urania.
A partire dalle 22:00 si esibiranno gli Ecc’è’ssivo.
Informazioni e prenotazioni: Tel. 091 6116565; cell. 346 9589139.
Ultimi commenti (172.549)