Piste ciclabili, maglia nera a Palermo con Napoli e Roma
Secondo uno studio condotto da Legambiente Palermo, Roma e Napoli insieme ad altre città del sud sono le peggiori per lunghezza e condizioni delle piste ciclabili.
Reggio Emilia, Bolzano, Padova, Ferrara e Lodi sono le città più ciclabili.
Non ci voleva legambiente per saperlo
La pista ciclabile di Via Crispi mi fa sempre sentire come in “giochi senza frontiere”
A Palermo non si chiamano piste ciclabili ma “punti della carreggiata adibiti alla sosta selvaggia e alla vendita abusiva di frutta e verdura”.
Già quando li stavano costruendo avevo la paura che potessero diventare futuri posteggi per moto e auto…ma confidavo su una corretta gestione da parte del comune di Palermo…sognare alle volte è bello!!
Le piste ciclabili, però, vanno realizzate dove è possibile e ragionevole farlo. In via Giusti, ad esempio, in cui la carreggiata era già stretta, erano proprio necessarie?
Non me l’aspettavo 🙂
E parlare di maglia nera con la bici direi che ci sta tutto.
una guerra persa in partenza… non bastano le vittime della strada in bici e l’aumento del prezzo della benzina per far lasciare le macchine a casa alla gente, gente che ha troppo poco rispetto del ciclista. Abitando in una zona di periferia e dovendo quasi il 90 per cento delle volte entrare in Via Regione per spostarmi ho rinunciato da un pezzo a prendere la bici giornalmente e l’impazienza della gente ai semafori durante il percorso selle di stelle la dice lunga sui malumori e sulla poca tolleranza verso chi va più piano di chi utilizza i bolidi come status symbol.
Poi quando uno dice che i vigili non riescono ad educare questa popolazione a suon di multe magari si lamentano pure!!lancio un appello ai vigili urbani…forse gli unici che potrebbero migliorare questa situazione:armatevi di blocchetti delle multe e iniziate a levarvi i paraocchi!!grazie!
si stai fresco Alex…abbiamo più possibilità di vedere 40 cm di neve a Palermo…
Eppure in un altro post in cui criticavo il “lavoro” dei vigili se ne è fatto vivo uno criticando me ihih…speravo se ne facesse vivo un’altro…
Siamo sempre i primi…quando si tratta di fare schifo
A Palermo non esiste un solo metro definibile pista ciclabile senza risultare ridicolmente penosi
se poi quelle che ci sono diventano preferenziali per moto o parcheggi (Foro Italico) oppure vetrina d’esposizione per negozi (Via Lincoln)…