Archivio del 19 Agosto 2011
-
-
Avviso del Comune per inquinamento a Palermo nord
Il Comune ha pubblicato un avviso in cui invita tutti i cittadini residenti a monte del viale Regione Siciliana e nella zona nord della città, durante le ore di massima radiazione solare (dalle 11:00 alle 16:00), a ridurre l’esposizione all’aria aperta alle sole attività non rinviabili, evitare le attività sportive e ricreative all’aperto e a non rimanere esposti per più di un’ora.
Secondo i dati forniti dall’Amia è risultato che nelle centraline di rilevamento dei livelli di inquinamento atmosferico ubicate in città, si sono registrati superamenti dei valori limite:centralina “Boccadifalco” nei giorni 5, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 superamento del limite per ozono; centralina “Di Blasi” nel giorno 9 c.m. superamento del valore limite PM10 (polveri sottili).
L’assessore all’Ambiente Michele Pergolizzi ha convocato per lunedì prossimo un tavolo tecnico.
-
Preconto?
L’altro giorno sono andato al bar Alba di Mondello, quello nuovo aperto da poco al posto (chissàperché) del più antico e tradizionale Caflisch che pure faceva affari d’oro, sopratutto in estate e non solo. Comunque, finita la consumazione al tavolo (un toast ed un latte macchiato), ho chiesto il conto.
E mi arriva un pizzino stampato simil scontrino con la somma da pagare ed una dicitura piccola in fondo che diceva: per lo scontrino fiscale rivolgersi alla cassa.
Mi avevano portato il famigerato preconto, un pezzetto di carta senza alcun valore fiscale che molti di noi per ignoranza o per lagnusia, scambiano per scontrino fiscale.
Ed io ho protestato dicendo che lo scontrino fiscale non lo deve chiedere il cliente, peraltro facendo la coda ad una cassa affollata di gente che paga, ma è obbligo del gestore emettere lo scontrino e consegnarlo al tavolo del cliente
OVVIAMENTE, dopo la mia protesta lo scontrino è arrivato al tavolo. Ma quanti clienti fanno questo? Continua »
-
Palermo: blog, siti e stime numeriche a luglio 2011
Tornano le stime di DoubleClick Ad Planner (strumento nato per aiutare gli inserzionisti a pianificare le proprie campagne pubblicitarie online) di Google relative al traffico dei siti web con base a Palermo. Per i siti contrassegnati dalla lettera S vengono riportati valori stimati da Google, i siti con la lettera A condividono il dato effettivo da Google Analytics.
A luglio ancora una volta si registra un lieve calo del traffico e il sito più visitato è rimasto quello del Giornale di Sicilia, da due mesi fermo a un milione e trecentomila visite e in risalita di ottocentomila pagine viste (sette milioni e mezzo). Repubblica Palermo perde 80 mila visitatori e rimane stabile come pagine viste (890 mila visitatori e due milioni di pagine).
Il sito del Palermo calcio ha fatto segnare il maggiore incremento con 120 mila visitatori in più (320 mila con un milione e seicentomila pagine viste). Continua »
-
Giuffrè accusa Albanese (Confindustria): “Lo appoggiai”
L’ex boss mafioso e oggi pentito Antonino Giuffrè ha raccontato ai pm di Palermo di avere appoggiato una decina di anni fa Alessandro Albanese, attuale presidente della Confindustria Palermo, per giungere alla presidenza dell’Area di Sviluppo Industriale di Brancaccio.
Albanese sostiene di non avere mai conosciuto o incontrato Giuffrè.
-
La Sicilia cresce poco e calano ancora gli occupati
È negativo il quadro che emerge dalla Relazione sulla situazione economica elaborata dal Servizio statistica e analisi dell’Assessorato all’Economia della Regione Siciliana e relativo all’anno 2010.
Nel 2010 il Pil siciliano è cresciuto dello 0,5% (la media nazionale è dell’1,3%) e il reddito disponibile è diminuito dello 0,1%. L’occupazione è calata dell’1,7% (-1,3% a Palermo) e le famiglie si sono indebitate sempre di più col credito al consumo in rialzo dell’1,9% a fronte di una inflazione aumentata dell’1,8%.
-
“Bisacquino Festival Set” in memoria di Frank Capra a Bisacquino
Da oggi a domenica alle 21:00 a Bisacquino (piazza Triona) si svolgerà... Continua »
Ultimi commenti (172.538)