Bon voyage
La foto è stata scattata da Renà.
La foto è stata scattata da Renà.
Dalla fine di ottobre la Polizia municipale sarà dotata dello street control contro le auto in doppia fila. Il sistema, con l’ausilio di una telecamera, consente di filmare e fotografare le automobili in sosta vietata.
Nel 2010 a Palermo sono state emesse 12500 sanzioni da 40 euro per le auto posteggiate in doppia fila.
Faccio il bagno sulla spiaggia di Trabia, nel punto meno affollato del tratto Pilieri-Vetrana. Spiaggia splendida, sabbia dorata, fondali bassi fino a considerevole distanza dalla battima, acqua trasparente e tiepida. Vedo la mia ombra muoversi sul fondo della sabbia nelle movenze che il capriccio e l’estro del momento mi suggeriscono. Posso seguire anche il riflesso di un grumo di schiuma negli istanti del suo formarsi ed apparire. Qua e là un pesciolino colorato guizza come un pensiero improvviso che si perde nel fluire delle immaginazioni. Un legnetto viaggia sul pelo dell’acqua con moto lento, il piccolo segno d’ombra è lì, sulla sabbia morbida, che segue silenziosa. L’ombra è un nulla che segna una presenza, non attenua una solitudine, seppure densa di memoria, di immagini, di desideri.
Alzo gli occhi sulla superficie del mare su cui si posa il luccichio dei raggi di un sole che indugia sulle cime della catena di Monte San Miceli. Tre adolescenti giocano in acqua a palla con i loro corpi lisci e snelli, i visi delicati dell’età più bella, i movimenti sciolti e scattanti; le loro voci sono ruscelletti di suoni che svolano nell’aria tersa, cessano e rivivono, nella varietà di timbri e di toni, freschi e frizzanti. Più in là un parlottio di giovani, ragazze e ragazze, seduti in circolo sulla sabbia; una di loro disegna ghirigori col suo tenero dito sui granelli biondi: sembra inseguire una fantasia o una melodia coagulata in un ritmo appena percepibile. Continua »
L’altro giorno parlando con mio padre mi raccontò di un piatto povero, di quando era bambino, di cui andava davvero ghiotto. Gli ho chiesto di raccontarmi ciò che ricordava, poi mi sono anche documentata sul web, poi ci ho messo del mio ed ecco questo piatto che a me (e pare anche alla mia amica FlaviaGrande) ha soddisfatto.
È una soluzione abbastanza rapida, completa, nutriente, gustosa e anche divertente, per un pranzo, un aperitivo, o una domenica in cui non ci va di cucinare e ce lo ritroviamo in frigo dal giorno prima.
Un anno fa si suicidava alla Facoltà di Lettere e Filosofia Norman Zarcone, dottorando in Filosofia del Linguaggio. Oggi si svolgeranno alcuni appuntamenti per ricordarlo.
Alle 17:30 si terrà una Messa presso la chiesa di S. Giovanni Bosco (via Messina Marine, angolo via A. d’Aosta).
Alle 19:00 partirà dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (viale delle Scienze) una fiaccolata fino allo Spazio Generazione Norman (edificio 19).
Alle 20:30 allo Steri (cortile Abatelli) si svolgerà uno spettacolo.
Ultimi commenti (172.542)