16°C
sabato 23 nov

Archivio del 17 Ottobre 2011

  • Bottiglia con nafta vicino alla segreteria della Borsellino

    Venerdì scorso è stata rinvenuta una bottiglia contenente nafta nei pressi della segreteria politica dell’eurodeputato Rita Borsellino. Il rinvenimento ha creato qualche apprensione e si è pensato a un gesto intimidatorio ma era stata lasciata da un automobilista, Antonino Cottone, che ci ha scritto.

    Pubblichiamo la sua e-mail:

    «Chiedo scusa pubblicamente agli abitanti della mia palermo ed a tutte le istituzioni, in quanto la persona che ha lasciato “molto intelligentemente” la bottiglia di nafta li davanti e’ proprio lo scrivente.
    Ho lasciato la bottiglia con la nafta a fianco della vettura di un mio amico che era rimasto senza carburante, il quale si era fermato di fronte la posta alla fine di via Mariano Stabile, e che mi aveva chiesto di venire in suo socccorso.
    A causa della mia fretta di tornare a lavoro, non vedendolo sul posto, ma contando sul fatto che questi fosse comunque nelle immediate vicinanze, lasciavo la bottiglia accanto la sua macchina e andavo via senza riflettere sul fatto che avrei potuto creare giustamente degli allarmismi.
    Ieri mattina non appena sono venuto a conoscenza del fatto mi sono recato immediatamente presso le autorita’ competenti per chiarire l’aspetto grottesco della spiacevole vicenda.

    Spero solo che non mi processino trasformado un gesto di cortesia nei confronti di Luca in una condanna a mio carico, sebbene riconosca come nel testo stesso di non essere stato proprio il massimo dell’intelligenza».

    Palermo
  • Sottosopra

    «Ehi papà, sì siamo arrivati adesso, siamo ancora dentro l’aereo. Ci vediamo sopra, alle partenze come al solito. Ciao».

    Utilizzo l’aeroporto di Punta Raisi svariate volte al mese e comunicazioni come questa sono la norma diffusissima ormai da qualche anno. Ancora una volta mi rendo conto che nella nostra città è tutto, letteralmente, sottosopra.

    Ospiti
  • Riflessioni palermitane: “Vabbe’, chi ci fa…”

    «Vabbe’, chi ci fa…» con tanto di puntini di sospensione, è una di quelle frasi comunemente usate da noi palermitani, si proprio così. «Vabbe’, chi ci fa…» è una via di mezzo tra il tranquillizzare la persona con la quale stiamo interloquendo e il minimizzare – allegramente – l’azione che stiamo compiendo. E come molte espressioni sicule, possiede il dono dell’interpretazione. Dietro al «Vabbe’, chi ci fa…» si nasconde la chiave dei palermitani, quantomeno quella chiave che apre molte serrature. Avendo vissuto la vita fuori dalla nostra cara città, a tal punto da capire quali differenze si celano dietro il nostro modo di vivere e quello dei palermitani, ho analizzato parecchi modi di fare e comunicare che mi hanno regalato molti spunti di riflessione, uno di questi è proprio la frase che dà il titolo a questo post. Il «Vabbe’, chi ci fa…» è una di quelle espressioni che risiede sotto la categoria il Palermitano non va capito, va interpretato. Già, ma magari questa frase l’avrete già sentita o letta da qualche parte, o addirittura pensata. Sicuramente. Però a me piace. Continua »

    Ospiti
  • Ferrandelli, candidato da Palermo più, dice: “Rifletterò”

    Fabrizio Ferrandelli

    Il movimento Palermo più, di cui fanno parte Giuseppe Valenti, padre Gianni Notari, l’architetto Giorgio Schultze, il responsabile del coordinamento dei centri commerciali naturali Cna Luciano D’Angelo e l’attore Gianni Nanfa, ha tenuto ieri una manifestazione al cinema Imperia e ha indicato in Fabrizio Ferrandelli (Italia dei Valori) il suo candidato per le elezioni a sindaco di Palermo.

    Ferrandelli ha dichiarato: «Ringrazio tutti coloro che hanno fatto il mio nome perché considero questa candidatura un vero e proprio riconoscimento per gli sforzi fatti in questi anni, per il lavoro portato avanti come consigliere, ma soprattutto come cittadino. Mi lusinga che una parte rappresentativa della società civile abbia fatto il mio nome e lo ritengo una richiesta di ulteriore responsabilità nei confronti della città e delle persone con cui sono entrato in contatto e con cui ho intrapreso un percorso di cambiamento. Continua »

    Palermo
x
Segui Rosalio su facebook, X e Instagram