Chiaracucina: pasta al forno con crema di broccoli
Ingredienti
- un broccolo lesso;
- 400 grammi di anelletti (pasta)
- una cipolla;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 80 grammi di emmenthal a dadini.
Per la besciamella light
- due cucchiai di farina;
- due cucchiai di olio d’oliva;
- sale;
- noce moscata in polvere;
- 300 millilitri di latte.
Preparazione
Prendiamo il nostro broccolo lessato e passiamolo in padella con una cipolla affettata e soffritta. Schiacciamo il nostro broccolo e aggiungiamo un bicchiere d’acqua calda e il sale se non c’era già in modo da agevolarne la cremosità. Mettiamoci a cuocere la pasta e nel frattempo.
Prepariamo la besciamella light
ATTENZIONE si tratta di una besciamella senza burro o margarina, ma preparata con dell’ottimo olio d’oliva (ricetta copiata dalla suocera!).
In un tegamino con il fondo spesso versiamo i due cucchiai di olio d’oliva e la farina. Mescolare a fuoco spento finché la farina non avrà assorbito l’olio e poi aggiungiamo poco per volta il latte, mescolando finché non otterremo una cremina sempre più liquida. Grattugiamo una spolverata di noce moscata sopra questa cremina e aggiungiamo un pizzico di sale. Mescoliamo su un piccolo fuoco finché non risulterà più soda.
Appena la pasta sarà cotta, scoliamola e rimettiamola nel tegame di cottura insieme alla besciamella, ai broccoli schiacchiati e ai formaggi. Mescoliamo tutto per bene e poi versiamo in una grande teglia. Inforniamo per circa 20 minuti e poi sforniamo.
Lasciamo riposare un po’ prima di servire in modo da avere l’effetto sformato!
Con queste dosi mangiano 7/8 persone. Per un paio di giorni si conserva in frigo.
(in collaborazione con chiaracucina)
la proverò, anche se proverei a sostituire l’emmenthal con la fontina 🙂
@hidalgo: si è anche buona con la fontina 🙂
gnammy
interessante…molto…
però, pur apprezzando il concetto di non comprare la besciamella in busta, questa salsa in versione light non ha senso…o la fai come comanda iddio o niente 😉
@Q.20 questione di scelte. se pensi che fatta con l’olio d’oliva e con il latte di soia è una buona alternativa senza colesterolo (e adatta anche ai vegani) 🙂