Lavori per ampliare il piazzale aeromobili all’aeroporto di Palermo
Inizieranno oggi all’aeroporto di Palermo e dureranno tre mesi i lavori relativi alla pavimentazione dell’area antistante i finger (ponti di imbarco) necessari per l’ampliamento del piazzale riservato agli aeromobili. L’importo complessivo dei lavori è di 25 milioni di euro finanziati dall’Enac e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Finora il cantiere non aveva avuto ricadute sull’operatività ma da oggi tutti gli aerei saranno parcheggiati nelle cosiddette piazzole remote e raggiunti dai passeggeri con le navette. La sala imbarchi al terzo livello del terminal resterà ugualmente operativa e gli imbarchi proseguiranno regolarmente attraverso le attuali pre-passerelle panoramiche, ma sarà richiesto ai passeggeri di scendere una rampa di scale per salire sui bus navetta e raggiungere l’aeromobile.
Sono state predisposte misure per le famiglie con bambini e per gli anziani con un pre-imbarco con l’assistenza di personale specializzato disponibile alle partenze che faciliterà la discesa delle scale. Rimane assicurato il servizio di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità, con carrozzine, che dovranno rivolgersi alla Sala amica al secondo livello del terminal.
Saranno adottati controlli più stringenti sui bagagli a mano (numero, peso e dimensioni).
A lavori ultimati, il piazzale passerà dagli attuali 140 mila metri quadrati ad oltre 300 mila con l’aumemento della capacità di movimentazione di più aerei in contemporanea.
Magari anche si lavorerebbe per re-istituire una zona a parcheggio gratuita obbligatoria per legge, o no?