“Cortile dei Gentili”
Oggi e domani si svolgeranno gli appuntamenti del Cortile dei Gentili. L’iniziativa, promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo, ha già fatto tappa e Bologna, Parigi, Bucarest, Firenze, Roma e Tirana.
Al centro due valori fondamentali quali la Giustizia, nello snodo tra moralità e legalità, e la Tradizione multireligiosa e multiculturale che ha contraddistinto l’Isola mediterranea rendendola casa delle culture che hanno animato le rive del “Mare tra le terre”: buona pratica di una terra chiamata ancor oggi a sviluppare la sua naturale vocazione al dialogo tra le religioni e tra le civiltà di fronte al vasto movimento del risveglio dei popoli arabi della riva sud ed orientale del “Mare nostrum”.
Oggi alle 20:00 al Duomo di Monreale si terrà la conferenza introduttiva Società, cultura e fede con Stas’ Gawronski.
Domani gli incontri si terranno allo Steri (piazza Marina, 61) con gli incontri Il diritto dei deboli e il diritto dei potenti in mattinata con Nando Dalla Chiesa, Remi Brague,
Francesco D’Agostino e Gian Enrico Rusconi e Le condizioni per il dialogo interreligioso nel pomeriggio con Henri Bresc, Francois Bousquet, Ugo Perone e Giuliano Amato. Alle 20:45 sul Sagrato della Cattedrale si svolgerà la serata con il cardinale Paolo Romeo, il professor Giuseppe Savagnone, il Coro Gospel della Chiesa valdese, Pietro Grasso e i giovani di Addiopizzo, One Crew, Alessandro d’Avena, Othello, padre Sergio Natoli, gli Imam, Mario Incudine, Biagio Conte e padre Pino Vitrano, il Gruppo canoro della Chiesa metodista e Amedeo Minghi. Presentano Lidia Tilotta e Massimo Minutella. Regia di Alfio Scuderi.
Ultimi commenti (172.543)