Archivio del 15 Maggio 2012
-
-
La mappa interattiva di Sky TG24 sul voto a Palermo
Sky TG24 ha realizzato una bella mappa interattiva che rende conto del voto per il sindaco a Palermo.
Impressionante il colpo d’occhio bianco per Orlando che ha prevalso quasi ovunque e in maniera “bulgara” nelle periferie (allo Zen e a Brancaccio sarebbe stato eletto al primo turno ma diceva Carioti della “primavera” che «Tutti i palermitani, all’improvviso, erano diventati nemici della mafia per il semplice fatto di essere andati alle urne a votare in massa per Orlando. Per poi tornare, con la stessa rapidità, inspiegabilmente omertosi, conniventi o collusi quando, con percentuali simili, decisero di votare per Forza Italia e per il centrodestra». Ecco, ora quegli elettori sono sicuramente “rinsaviti”…). Continua »
-
Il Palermo più scarso di sempre
Cari amici di Rosalio, ditemi se non è vero che si prova una certa soddisfazione nel dire al nostro interlocutore “te l’avevo detto…”. Poi noi palermitani il “te l’avevo detto” ce lo gustiamo con un sorrisetto beffardo di chi la sa lunga, e con grande soddisfazione del nostro ego. Il mio “te l’avevo detto”, che da buon giornalista sportivo voglio dedicare al Palermo Calcio, però non mi lascia per niente queste sensazioni di appagamento, perché quando c’è di mezzo qualcosa che ti sta a cuore un po’ ti dispiace. Il campionato di Serie A è finito, per buona pace delle fidanzate/mogli/amanti/compagne costrette a vedere in tv o allo stadio partite di calcio durante tutta la settimana (state tranquille… presto per la vostra gioia cominceranno gli Europei!), ed è tempo di verdetti. Il Palermo ha chiuso la stagione al quintultimo posto, a soli 7 punti dal Lecce retrocesso. Significa che i rosanero hanno seriamente rischiato di finire in Serie B, sarebbe bastato infatti perdere altre due, tre partite e avere un po’ più di sfortuna. Continua »
-
L’autonomia regionale siciliana secondo Mario Mineo
Celebrare l’anniversario dello Statuto autonomistico, in uno dei momenti più difficile della storia economica e sociale della nostra isola, appare solo un fatto retorico se non lo si accompagna ad una riflessione critica non tanto sul presente, che tutti immaginiamo di conoscere, ma sul passato nel quale, a mio giudizio, troviamo le ragioni del mancato funzionamento di uno strumento che, invece, avrebbe dovuto essere, ma che quasi mai lo è stato, il motore di crescita della nostra terra. Per questo motivo mi pare opportuno ricordare in breve il contributo che Mario Mineo, un irrequieto e generoso giovane intellettuale socialista, diede ai lavori della Consulta regionale. Continua »
-
Intimidazioni per Stefania Petyx dopo un servizio sulla Gesip
Stefania Petyx è stata oggetto di due intimidazioni dopo la messa in onda a Striscia la notizia (Canale 5) di un servizio sulla Gesip.
L’automobile della troupe è stata danneggiata, sul muro della sua abitazione è apparso il messaggio «Petix boom» e un ignoto l’ha avvicinato dicendole di “stare molto attenta”.
Rosalio è solidale con Stefania Petyx.
-
“Miss Moda Sism” all’Harira bistrot per beneficenza
Alle 19:00 presso l’Harira bistrot (vicolo Gesù e Maria, 17) si svolgerà la serata del concorso Miss Moda Sism organizzata dal SISM Palermo per beneficenza a sostegno della ricerca contro il cancro. Durante la serata sfileranno 11 modelle che indosseranno capi Repitalo.
Ingresso con drink card da 6 euro.
-
Si presenta “Anche stasera” al Mondadori Multicenter
Alle 18:00 presso Mondadori Multicenter (via R. Settimo, 18) verrà presentato il... Continua » -
Wei Kuefeng (Museo del Sichuan) alla GAM
Alle 17:00 presso la Galleria d'Arte Moderna (piazza Sant'Anna) si terrà un... Continua » -
Evento finale di “Be the Change” con Aiesec Palermo
A partire dalle 14:30 presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria (viale delle Scienze; edificio 7) si svolgerà l’evento finale del progetto Be the Change, cultura d’impresa tra innovazione e legalitàpromosso da Aiesec Palermo, organizzazione internazionale no-profit interamente gestita da studenti.
Be the Change intende diffondere l’idea di un’impresa socialmente responsabile e innovativa, stimolando lo spirito imprenditoriale dei giovani e rafforzando la consapevolezza di sé.
Parleranno di marketing, legalità e nuove tecnologie rappresentanti di Addiopizzo, della web agency Kifulab e del Palermo Google Technology User Group e i professori Purpura e La Commare.
Ingresso libero.
Rosalio è media partner di Be the Change.
Ultimi commenti (172.538)