“Chi ha paura della Germania in Europa?” allo Steri
Alle 15:30 allo Steri (piazza Marina, 61) si svolgerà la conferenza Chi ha paura della Germania in Europa? Di quale Europa ha paura la Germania?.
Dopo i saluti del rettore Roberto Lagalla e della direttrice del Goethe-Institut Palermo Heidi Sciacchitano si svolgeranno due sessioni.
Prima Sessione
Gian Enrico Rusconi, Emerito dell’Università di Torino
Christian Much, Console generale della Germania, Napoli
Roberto Bertola, Responsabile area Sicilia Unicredit
Modera Vincenzo Militello, Console onorario della Germania, Palermo
Seconda Sessione
Antonio La Spina, Ordinario di Sociologia, Università di Palermo
Constanze Reuscher, Corrispondente Die Welt e Arte, Roma
Valentino Dardanoni, Ordinario di Economia pubblica, Università di Palermo
Modera Roman Maruhn, politologo e giornalista, Goethe-Institut Palermo
La crisi delle finanze degli stati europei e le idee per trovare soluzioni alle tensioni dei mercati hanno messo in crisi anche il progetto dell’integrazione europea. I leader europei almeno sono d’accordo che si tratta della situazione più difficile dell’Europa comune dalla fine del secondo conflitto mondiale. Ma qui già si ferma la compattezza e cede il passo a battibecchi tra i media di un paese e dell’altro, accuse a vicenda di rigori tedeschi e spensieratezze italiane: riaffiorano stereotipi utili per l’ennesima semplifi-cazione dell’immagine dell’altro paese e popolo ma dannosi per qualsiasi tentativo serio di sviluppare un dialogo strategico sulla strada della cooperazione italo-tedesca nel contesto europeo.
Su iniziativa del Console Onorario della Germania a Palermo e con il sostegno del Goethe-Institut Palermo, dell’Università di Palermo e di Unicredit Area Sicilia ci mettiamo alla ricerca di punti di partenza, interessi e obiettivi comuni ma anche diversi dell’Italia e della Germania in un’Unione europea che deve dimostrarsi capace di risposte comuni a sfide comuni.
Ultimi commenti (172.549)