Raffele Lombardo si è dimesso
Raffaele Lombardo si è dimesso dalla presidenza della Regione davanti all’Assemblea Regionale Siciliana.
Raffaele Lombardo si è dimesso dalla presidenza della Regione davanti all’Assemblea Regionale Siciliana.
(foto di Giorgio Sbacchi)
È stato spento nel tardo pomeriggio di ieri il vasto incendio divampato nella discarica palermitana di Bellolampo. Il conferimento dei rifiuti della città verrà spostato provvisoriamente in altre discariche per una decina di giorni e oggi si riunirà un tavolo tecnico per una verifica dei tempi e delle necessità per la ripresa operativa dell’impianto di Bellolampo. Oggi e domani potrebbero verificarsi ritardi nella racconta.
L’Arpa Sicilia ha dichiarato che sia da escludersi la formazione di diossine in concentrazioni significative e analiticamente rilevabili in aria ma verranno effettuati dei controlli.
AGGIORNAMENTO n.1: nella notte l’incendio è ripreso.
AGGIORNAMENTO n.2: la Procura ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di incendio doloso.
Nel corso della riunione della Giunta di ieri è stato deliberato un atto di indirizzo che impegna la Polizia municipale a intensificare i controlli e l’attività repressiva nei confronti del fenomeno dei posteggiatori abusivi.
Nei giorni scorsi si erano svolti diversi blitz in occasione di spettacoli.
Ieri al capolinea di piazza Sturzo un autista dell’Amat ha trovato 350 euro sul bus e ha chiesto alle quattro persone a bordo di chi fossero. Tutti ne hanno rivendicato la proprietà ed è scoppiata una rissa, sedata dalla Polizia.
Il denaro è stato preso in custodia dagli agenti che visioneranno i filmati delle telecamere.
Sono tornato venerdì scorso da New York e, tuttora in pieno jet lag (stavolta m’ha fregato), volevo raccontarvi ancora qualcosa.
Sono stato alle prese con il mistero delle carote sbucciate: perché non se ne trovano così come sono in natura nei supermercati a New York? Non si sa. Anzi non è neanche vero perché alla fine da Fairway ce le avevano (e mi ha dato la dritta giusta il buon Riotta su twitter!).
Non sono riuscito a capire perché invece il personale medico gira con le divise in metropolitana e ovunque. Non è antigienico?
Sono stato a vedere l’Intrepid Sea, Air and Space Museum che è abbastanza bello da vedere. Hanno preso una portaerei della Seconda guerra mondiale, l’hanno rimorchiata e ancorata a Midtown ovest e c’hanno messo sopra aerei tra cui un Concorde e vicino un sommergibile che lanciava missili con testate nucleari. Ma dallo scorso 19 luglio c’è il “pezzo forte”: lo Shuttle Enterprise. Ho gia scritto altre volte che gli americani sono furbi come le faine nel cercare di musealizzare qualunque cosa abbiano realizzato nella loro breve storia ma ci sono rimasto un po’ male nel rendermi conto che si tratta di uno Shuttle un po’ sfigato perché:
Insomma, caro Shuttle, sei bello ma sei un po’ ‘na sola.
La foto è stata scattata da Alessandro Saeli di fronte alla spiaggia di Pietra Piatta (Trabia).
Da oggi a mercoledì 1 agosto alle 21:00 a Cinisi (atrio del Palazzo dei Benedettini; piazza V.E. Orlando, 1) si svolgerà la quinta edizione di scruscio, manifestazione condotta da Massimo Minutella.
A Cinisi arriveranno, tra gli altri, Lando Buzzanca a cui sarà consegnato il premio Città di Cinisi (che negli scorsi anni era andato a Luigi Maria Burruano, Pino Caruso e Giovanni Pepi), Rossana Casale che canterà una canzone in siciliano, Mario Incudine e i QBeta che presenteranno i loro nuovo cd, Salvo La Rosa e Litterio, Gianni Nanfa, i Petrolini, Gaetano Basile e Stefania Petyx a cui andrà il Premio Scruscio 2012. La manifestazione è organizzata da Il Melangolo con il sostegno del Comune di Cinisi e della Fondazione Federico II.
Dalle 8:00 alle 13:300 a Sferracavallo l’associazione ambientalista Marevivo per la pulizia dei fondali effettuerà una bonifica al porticciolo antistante la borgata.
Insieme ai volontari, ci saranno i 20 giovani corsisti del percorso formativo RiverSea promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento del la Gioventù e da Marevivo, che vuole sostenere il protagonismo giovanile per la tutela dell’ ambiente e per la crescita della cultura sociale ispirata al rispetto della natura.
(foto di Luca Savettiere)
Nel pomeriggio si è sviluppato un incendio in una vasca per la raccolta dei rifiuti nella discarica di Bellolampo. Non si sa se le fiamme siano originate da focolai vicino alla discarica. La situazione è al momento sotto controllo.
Ignoti sono entrati nella villa del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso a Partanna Mondello. La villa, attualmente in ristruttuazione, è stata messa a soqquadro ma non è stato portato via nulla. I vicini hanno dato l’allarme.
Sono in corso le indagini per stabilire se si trattasse di comuni ladri oppure se ci sia un collegamento con l’attività svolta da Grasso.
L’amministrazione comunale ha incontrato associazioni di cittadini e rappresentanti dei commercianti e degli esercenti di locali pubblici per affrontare il tema di una nuova regolamentazione dei pub e dei locali pubblici.
È stato predisposto uno schema di regolamento. Le novità principali riguardano requisiti più rigidi per quanto riguarda orari di chiusura, insonorizzazione, impatto ambientale, spazi e disabili.
Palermo è tra le città a rischio in Italia per la nuova ondata di calore di questo weekend denominata “Ulisse”.
Oggi e domani saranno circa 36 i gradi percepiti con un record domani di 39 gradi.
Alle 21:15 nel cortile Abatelli (piazza Marina), nell’ambito di Univercittà inFestival – Venti di Legalità, si terrà il concerto di Ensemble da camera del Conservatorio “V. Bellini”.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Rosalio è media partner di UniverCittà inFestival.
Alle 18:00 allo Steri (piazza Marina, 61; sala delle Capriate), nell’ambito di Univercittà inFestival – Venti di Legalità, si svolgerà l’incontro Alienos nutrit – L’internazionalizzazione della cultura siciliana.
Interverranno il rettore Roberto Lagalla, monsignor Domenico Mogavero, Francesco Attaguile, Nino Bevilacqua, Matteo Caroli, Maurizio Carta, Enrico Fardella e Davide Quadrio; modererà Laura Barreca.
Rosalio è media partner di UniverCittà inFestival.
Lo scorso fine settimana, una delle cose da fare assolutamente per chi rimaneva a Palermo, era visitare la manifestazione intitolata Salon des Refusés – quest’ultima parola spesso scritta con l’accento sbagliato su quotidiani e siti internet –, tenutasi negli spazi all’aperto di Palazzo Steri. Già leggere gli articoli di presentazione faceva storcere un po’ il naso: troppa carne al fuoco, tra proiezioni video, dj-set, mostre, incontri, film, workshop, area market… E poi, quel titolo ispirato, nientemeno, alla contro-esposizione parigina del 1863! Il tutto all’insegna del “vintage”, un termine che andrebbe abolito dal nostro vocabolario per uso eccessivo e spesso improprio.
Ma già sento qualche appunto levarsi: «Sempre a lamentarvi, voi palermitani: se non c’è nulla da fare, o perché c’è troppa roba!». Comincerò allora con quello che è più piaciuto ai miei amici e al sottoscritto: un bar senza molte pretese e a prezzi equi, l’apertura serale dello Steri, già di per sé un avvenimento, la presenza di appassionati venditori di dischi e oggetti di modernariato, e poco altro. Peccato non potersi esprimere sul ricco programma di arti visive. Già, perché a luglio inoltrato non è agevole sfidare l’afa per partecipare a incontri e proiezioni in orari ancora roventi. Continua »
Si è svolto ieri a Roma l’incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della Regione Raffaele Lombardo. Monti ha chiesto un piano di risparmi in tempi certi. Lombardo ha confermato le dimissioni per il prossimo 31 luglio (si dovrebbe votare il 28 e il 29 ottobre) e ha dichiarato: «L’incontro con Monti è andato molto bene e, come sostenevamo, l’idea che i conti della Sicilia non fossero in ordine era una grande balla. La Regione ha i conti solidi e una finanza sostenibile».
Il procuratore aggiunto Antonio Ingroia e i pubblici ministeri Nino Di Matteo, Lia Sava e Francesco Del Bene hanno firmato ed è stata vistata ma non firmata dal procuratore di Palermo la richiesta di rinvio a giudizio di dodici indagati per la presunta trattativa tra lo Stato e Cosa nostra che sarebbe avvenuta dopo le stragi del 1992. Tra questi ci sono l’ex presidente del Senato Nicola Mancino, l’ex ministro Calogero Mannino, il senatore Marcello Dell’Utri, i capimafia Totò Riina, Giovanni Brusca, Nino Cinà, Leoluca Bagarella e Bernardo Provenzano, il generale dei Carabinieri Mario Mori, l’ex capitano dei Carabinieri Giuseppe De Donno e l’ex capo del Ros Antonio Subranni e Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco mafioso di Palermo Vito.
La richiesta sarà trasmessa al gip nelle prossime ore.
Sono stati nominati i dirigenti e i consiglieri d’amministrazione di quattro delle aziende partecipate del Comune di Palermo.
Amap: presidente Vincenzo Costantino, consiglieri Michelangelo Salamone e Giuseppe Monteleone.
Amat: presidente Ettore Artioli, consiglieri Diego Bellia e Rosalia Sposito.
AMG: presidente Emilio Arcuri, consiglieri Antonio Rera e Mario Li Castri.
Sispi: presidente Francesco Randazzo, consiglieri Rosalia Maltese e Francesco Di Liberti.
Ultimi commenti (172.546)