Terza “Selle di Stelle” 2012
Le bici della sera
Luccichio terreno,
luccichio celestiale,
puntini energicamente mobili segnano la rotta verso la tana,
nei minuti freschi d’un percorso ripercorsoE quando,
Il tuo dovere materiale e spirituale è compiuto,
ti vesti, ti addormenti,
su di un muro,
caldo o piovoso,
senza lamentele umide,
placidamente obliqua,
con un sorriso-donna,
smaliziata amante mattutina.
Mercoledì 11 luglio 2012 sarà la volta della terza Selle di Stelle del 2012. La Palermo ciclistica si appresta a questo evento tanto atteso, tanto cercato da chi nel gruppo su Facebook, nel sito di Coordinamento Palermo Ciclabile) o tramite il passaparola, cercava informazioni circa la data e il percorso.
Come di consueto si partirà da piazza Castelnuovo alle 21:30 ma il raduno è fissato per le 21:00. È proprio a quell’ora che nasce la Selle di Stelle in quanto momento di socializzazione, relax all’insegna del vivere senza stress, pausa dai pensieri annebbianti di ogni giorno, per godere la caldissima Palermo estiva da altre prospettive.
In questi anni l’associazione si è prodigata affinché il numero dei ciclisti urbani giornalieri crescesse e c’è riuscita. Ormai ai semafori oltre agli scooter rombano silenziosamente anche le bici. La Selle di Stelle per quei pochi che ancora non lo sapessero ormai è un fiume in piena di biciclette, lungo chilometri che a confronto il Giro d’Italia e il Tour de France, sono dei piccoli raduni provinciali.
Per questo il sostegno di chiunque potesse è ben accetto ed è basilare per lo svolgimento della manifestazione. Saranno sorrisi, sarà passione, sarà unione, in una città che vuole cambiare con la partecipazione dal basso, ma che per farlo non deve delegare alle istituzioni, ma sbracciarsi all’interno di associazioni, comitati, forum…
Per essere più “protetti” all’interno del gruppone c’è anche l’opportunità di sottoscrivere l’assicurazione infortuni (facoltativa) per questa pedalata al semplice costo di 1 euro per i soci e di 2 euro per i non soci.
Piccolo vademecum DA LEGGERE E OSSERVARE per consentire lo svolgimento della manifestazione.
PRIMA DELLA SELLE DI STELLE:
- in caso di CONDIZIONI ATMOSFERICHE AVVERSE nelle 3 ore antecedenti alla pedalata, questa sarà rimandata al mercoledì successivo;
- senza SCORTA ISTITUZIONALE e senza un NUMERO DI VOLONTARI SUFFICIENTE la pedalata sarà ANNULLATA;
- è necessario arrivare all’appuntamento con la bici perfettamente funzionante, in particolare luci e freni;
- l’uso del casco è consigliato (obbligatorio per i bambini);
- È consigliato assicurarsi prima della partenza.
DURANTE LA SELLE DI STELLE:
- mantenere il gruppo compatto;
- non superare la testa, non attardarsi in coda e non salire sui marciapiedi se la pedalata si svolge in strada;
- lasciare libere le corsie preferenziali;
- la pausa finisce al fischio dello STAFF;
- lo STAFF non può dare assistenza tecnica.
Vi aspettiamo tutti in Sella.
I ciclisti a Palermo stanno aumentando! E il livello di partecipazione a questa bellissima iniziativa ne è la prova. Speriamo di essere in tanti!
[…] Rosalio.it Be Sociable, Share! […]