Archivio del 16 Luglio 2012
-
-
La città più cool d’Italia? Palermo
Dopo essere stati a lungo presi per il cool, posso avanzare una proposta su come rilanciare il turismo estivo in città senza assumere un solo dipendente in più e spendere un solo euro in più, così come ci richiedono i tempi?
Che aperture dei monumenti, musei e orientamento alle esigenze del turista vengano miopemente piegate a Palermo all’interesse di chi vi lavora, lo scrivo da anni e questa è solo l’ultima testimonianza che dovrebbe farci riflettere. Il triste risultato è che, anche per queste ragioni, il turismo a Palermo latita, con spreco di potenzialità che potrebbero tornare a vantaggio di tutti, operatori e non.
Sono anche anni che scrivo su queste pagine che il centro storico di Palermo andrebbe chiuso al traffico veicolare creando in città un’isola di 250 ettari caratterizzati da un’alta qualità della vita con ricadute economiche, sia nel settore commerciale che in quello immobiliare, e occupazionali (leggasi Gesip) nel campo della mobilità ecosostenibile di questa vasta area, sull’esempio delle nostre isole minori dove la mobilità, 365 giorni l’anno e H24, viene assicurata da veicoli elettrici gestiti da imprese familiari.
Cosa si potrebbe fare dunque? Continua »
-
Domato dopo tre giorni incendio doloso a Monte Cuccio
(foto di Giorgio Sbacchi)È stato domato dopo tre giorni grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco, degli operatori della Forestale e della Protezione civile un grosso incendio doloso a Monte Cuccio. Il rogo ha devastato le pendici e ha comportato l’evacuazione di alcune case. Si cercano i responsabili.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato: «È un danno che la natura potrà riparare solo con un tempo lungo e proprio per questo sulle aree di competenza del Comune di Palermo l’amministrazione apporrà i vincoli di inedificabilità previsti dalla legge per le aree colpite da incendio, validi per almeno 15 anni. […] Se l’obiettivo di chi ha compiuto questo atto scellerato era quello di poter dare vita a progetti speculativi, almeno per quanto riguarda le aree ricadenti nel territorio comunale di Palermo, ciò sarà impedito».
-
“Odissea – Transiti in videomapping” a Palazzo Aragona Cutò (Bagheria)
Alle 21:00 a Palazzo Aragona Cutò (via Consolare, 105) a Bagheria verrà proiettata Odissea – Transiti in videomapping che utilizza una tecnica di videoproiezione che permette di “animare” le superfici di un oggetto tridimensionale reale.
La location scelta per il videomapping ispirato all’Odissea si situa tra lo spazio aperto e di transito che si origina dalla rampa di una delle scalinate simmetriche che consentono l’accesso al piano nobile del settecentesco palazzo dei Principi Aragona-Cutò di Bagheria con le sue sovrastanti architetture e lo spazio chiuso delimitato da una porta che consente l’accesso ad alcune stanze dello stesso.
-
Si presenta “1367 – La tela strappata” a Cefalù
Alle 21:00 verrà presentato alla Terrazza della Corte delle Stelle (corso Ruggero) a Cefalù 1367 – La tela strappata, documentario di Giancarlo Licata sulle stragi del 1992 prodotto da Novantacento con Rai Teche. Interverranno il direttore didattico del Centro sperimentale di cinematografia Nino Buttitta e Giancarlo Licata.
Il documentario utilizza esclusivamente i servizi allora mandati in onda dai telegiornali delle tre reti della Rai e i conduttori del tempo. Servizi sulle stragi, ma anche sulla reazione sociale all’attacco della mafia allo Stato, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli e delle associazioni antimafia, la catena umana, la marcia dei sindacati confederali che portò a Palermo oltre 100 mila persone con lo slogan «Italia parte civile». E ancora: la contestazione in chiesa, l’elezione del nuovo capo dello Stato, le reazioni di una politica in piena Tangentopoli che stava perdendo il consenso della gente. La cronaca, dunque, diventa Storia. Il documentario si conclude all’ora 1367, momento della strage di Paolo Borsellino e della sua scorta.
-
“Conversazioni sull’innovazione” dopo il “Livinglabcamp” alla GAM
Alle 9:00 si svolgerà presso la Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna), il workshop Conversazioni sull’innovazione che mira a consolidare i risultati del barcamp Livinglabcamp svoltosi il 16 giugno.
Dopo i messaggi di benvenuto del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’assessore all’Innovazione Giuseppe Barbera interverrà il coordinatore del TLL-Sicily Jesse Marsh.
Le conversazioni verterranno sui seguenti temi: Governance ed il caso della rete WiFi Ubiquita, Smart citizen e il caso degli apps per i servizii cittadini, Trasparenza e il caso dell’open data e Networking: la rete Inoll per lo smart specialization regionale.
Ultimi commenti (172.538)