Archivio di Agosto 2012
-
-
One Direction, flash mob al Politeama
Confesso di avere un debole per tutto ciò che è pop e non riesco a snobbare i fenomeni che riescono a coinvolgere milioni di persone. Di recente le ragazze impazziscono per gli One Direction, ennesima boyband di origini anglo-irlandesi. Le Directioner (le fan si fanno chiamare così) siciliane hanno organizzato un flash mob due giorni fa al Politeama.
Ecco un servizio da Live Sicilia.
-
Il pesce di Ustica
Vi scrivo in merito all’articolo del Sig. Vinci, che ho conosciuto personalmente perché mio cliente per l’affitto di motociclo. Voglio solo evidenziare che ho fatto visitare la mia trattoria “Trattoria Ariston da Angelo” e dopo avergli fatto vedere il pesce pescato nella mattinata, ha prenotato un tavolo per la sera. Per un disguido dovuto al cameriere che ha comandato un tavolo che era arrivato dopo di lui lo stesso si è alzato spostandosi in altro ristorante. Tutto ciò si è verificato in quanto io, che normalmente prendo le comande, mi sono dovuto allontanare per emergenza pochi minuti. Il cameriere non ha notato chi fosse arrivato prima e il Sig. Vinci si è allontanato.
Voglio dire, che se il Sig. Vinci non fosse stato convinto che il pescato era fresco naturalmente non avrebbe prenotato il tavolo per la sera. Debbo sottolineare che nessuna richiesta mi è stata fatta relativa alla carne, preciso che nella nostra Trattoria e nelle altre attività di ristorazione c’è anche la carne, perchè non tutti gli avventori mangiano il pesce. Se il Sig. Vinci avesse voluto mangiare della carne la sera che ha prenotato il tavolo, non avrei fatto altro che chiedergli se preferiva solo un controfiletto o anche qualche involtino o salsiccia. Discriminare solo per il piacere di farlo mi sembra poco corretto e lascia il tempo che trova.
Questa osservazione è la pura santa verità. Continua » -
Bellolampo non riapre
Ieri non è arrivata l’attesa decisione sulla riapertura della discarica di Bellolampo dopo l’incendio scoppiato a luglio.
I sopralluoghi fatti anche con l’elicottero e la telecamera ad infrarossi dimostrano che non ci sono più focolai che covano sotto i rifiuti e la temperatura della discarica è nella norma.
Pare che sia necessario chiarire una richiesta dell’Ispra relativa alla possibilità di abbancare i rifiuti in una zona compresa tra la terza e la quarta vasca.
Il tavolo è stato rinviato a venerdì prossimo.
-
21 anni fa l’omicidio di Libero Grassi
Il 29 agosto 1991, alle 7:30, Libero Grassi veniva ucciso dalla mafia in via Alfieri per essersi rifiutato di pagare il pizzo e avere denunciato i propri estorsori.
Oggi si svolgeranno alcune iniziative, molte delle quali sono organizzate da Addiopizzo e da LiberoFuturo.
Stamattina verrà ripetuta sul luogo dell’omicidio la cerimonia con cui i familiari di Grassi rinnovano un manifesto affisso.
-
Il mercato delle vacche siciliano
Leggo sul Giornale di Sicilia che la Regione Siciliana ha messo a bando 2,5 milioni di kg. di quote latte con un limite di assegnazione di 20.000 kg. per produttore finalizzato, secondo le intenzioni dell’assessore Francesco Aiello, ad “estendere il beneficio a più allevatori”.
“Un’opportunità per giovani imprenditori dell’isola” commenta il giornale.Si consideri che si potrebbero soddisfare 125 al massimo tra nuovi e vecchi allevatori. La quota assegnabile di 20.000 kg. é poi pari alla produzione di tre vacche specializzate da latte di razza frisona o bruna con 7.000 kg. di produzione lattea oppure di sei vacche di razze indigene (modicana o cinisara). Continua »
-
Dice che
Dice che
la resa dei conti nel PD è arrivata, ma se ne è andata presto per non disturbare.Dice che
Il problema su Musumeci è di trasparenza. Uno non può avere il pizzo bianco ed i capelli marroni.
Questi tempi sono passati l’elettore vuole chiarezza.Dice che
Orlando ha incontrato Ingroia, tema trattato, come ci deve andare il giudice in Guatemala con la crisi della WINDJET. Continua » -
Andrea Finocchiaro Aprile
Nino Buttitta, antropologo stimabile di vasta cultura, definisce il “mito come meccanismo ideologico per trasferire nell’immaginario contraddizioni irrisolvibili nel contemporaneo”. Una bella definizione che si può riferire a tanti personaggi che riempiono la cronaca e che vogliamo applicare ad uno in particolare, si tratta di Andrea Finocchiaro Aprile, leader storico del separatismo siciliano mitizzato da quanti amano immaginare una Sicilia indipendente, perché la cautela prevalga sulle passioni. Per quelle giovani generazioni che potrebbero appunto sentire la fascinazione del mito, mi pare opportuno raccontare una vicenda che pesa come un macigno nella storia personale di questo tribuno populista alla ricerca di un’affermazione personale costi quel che costi e la cui intelligenza consente di toglierlo dagli altari per riportarlo alla dure realtà delle miserie umane. Continua »
-
A Palermo la munnizza non finisce mai e neppure le balle dell’Amia
In via Cataldo Parisio angolo via Ugo Falcando da giorni si accumula spazzatura che non viene rimossa. Ugualmente accade nelle vie Lancia di Brolo dalla via Noce alla via Giovanni Aurispa con marciapiedi stracolmi di cartacce e immondizie varie mai spazzati da settimane ormai, e ancora nella via Campolo e vie limitrofe.
Ma, fermo restando che la discarica di Bellolampo è ancora chiusa, non si può certamente affermare come asserisce l’Amia e l’amministrazione comunale che si è ritornati in una condizione di ordinaria raccolta, a me pare che siamo in una condizione di ordinaria cecità e/o follia ormai e purtroppo complice anche l’inciviltà dei cittadini. -
University of Minnasoda e cinque esemplari da monta
Nanè (Emanuele Cascone) della University of Minnasoda ha realizzato uno studio tassonomico finalizzato alla monta che contempla cinque esemplari: pony, puledra, cavalla, scecca e unicorno. Se non fossi già laureato e dottore di ricerca mi sarei iscritto. 😀
-
Orlando sulla Gesip: “La situazione è gravissima”
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha dichiarato ieri a proposito della situazione della Gesip, partecipata che garantisce diversi servizi in città: «Stiamo studiando quale formula giuridica permetta una gestione unica ed organica dei servizi alla città, con un consistente risparmio economico ed una razionalizzazione delle attività. Proprio per questo domani (oggi n.d.R.) si svolgerà il primo incontro fra i nuovi amministratori delle aziende partecipate da me nominati. La priorità dell’Amministrazione è garantire i servizi alla città e ai cittadini, servizi che sono essenziali in qualsiasi comunità. La priorità dell’Amministrazione non è garantire pagamenti salariali in modo indiscriminato ma garantire lavoro produttivo e salario a chi quel lavoro svolge. La situazione è gravissima e i prossimi giorni saranno decisivi per arrivare ad una soluzione condivisa. Per questo a partire dalla prossima settimana si svolgerà in modo costante un tavolo tecnico con le organizzazioni sindacali che esaminerà un piano i sviluppo delle attività dal 2012 al 2017. Continua »
-
Piazza Bolivar: ma allora, quando si vuole si sa…
(immagine da Google maps)Dalla rotonda di piazza Simon Bolivar (alla confluenza di via dell’Olimpo e di via Lanza di Scalea) il passaggio del papa o del presidente della Repubblica o di qualche altra autorità internazionale deve essere atteso da anni, almeno da quando se ne è deciso l’arredo urbano, visto che è da allora curato come il giorno dell’inaugurazione.
Non si spiega diversamente la bellezza di questa piazza perché la cura e il decoro urbano a Palermo ha la vita di un giorno ed è sempre legato ad eventi straordinari da cui tornare immediatamente nella trasandatezza che è la vera caratteristica dello stile urbano palermitano. Le bandiere bianco-gialle papaline fanno ancora bella, anzi brutta, mostra di sé, annerite e decomposte, in via Vittorio Emanuele a due anni dalla visita del romano pontefice!
La rotonda di piazza Bolivar non ha uno sponsor privato ed è significativamente più curata di quelle del vicino centro commerciale. Ho qualche esitazione a dirlo, ma la mano invisibile che ne cura l’immagine deve essere quindi pubblica eppure così diversa da quella cui siamo abituati nel resto della città. Gli irrigatori funzionano, il prato è rasato, i fiori disposti con gusto, gli alberi curati e le cartacce rimosse. Continua »
-
La carne di Ustica
È impossibile mangiare carne (o formaggio) se si è turista nelle isole! Ustica, Lampedusa, Procida, Salina o Vulcano. Non importa: al ristorante è obbligatorio mangiare pesce. E per chi non ci sta ecco la tristissima fettina ai ferri, scongelata. E dire che le isole pullulano di macellerie (o carnezzerie). Ma nessun canale collega questi esercenti con i ristoratori.
Ma che pesce si mangia nelle isole ad agosto? Fresco? No! Pescato dai pescatori locali? Non ce ne sono più di pescatori locali! Le ultime testimonianze risalgono ai tempi del «pesce spada pigghialu, pigghialu…» di Domenico Modugno.
Insomma pesce scongelato, magari di provenienza oceanica pagato, però, come pesce fresco appena tirato fuori dalle acque cristalline a poche miglia dalla costa da immaginari pescatori del luogo! Continua » -
Un materasso con…vista mare!!!
Credevo ormai d’aver visto tutto: il litorale tra Mondello e Vergine Maria ridotto ad un vero mondezzaio, sacchetti di plastica, centinaia di bottiglie di vetro lasciati da ragazzi senza un credo e materia cerebrale dopo una notte brava, lumini e candele sparse tra gli scogli, carta, giornali ed assorbenti di ogni marca, cicche di sigarette con e senza filtro……ma la vista di stamattina scendendo lo scivolo d’accesso libero al mare dell’Addaura al civico 2765, un tempo “fortunata proprietà” della peggiore espressione di abusivismo edilizio a ridosso, del nostro, un tempo, meraviglioso litorale…ha superato la mia più fervida immaginazione!
UN MATERASSO CON…VISTA MARE!!!
-
Sbloccati cinque milioni di euro per la Gesip
Il Consiglio dei Ministri di venerdì ha sbloccato la seconda tranche del contributo a valere sui fondi di Protezione Civile che consentirà una ulteriore proroga temporanea del rapporto contrattuale e quindi dei servizi e degli stipendi della Gesip.
Il 30 agosto si svolgerà un incontro tra il ministro Fabrizio Barca e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che incontrerà presto il presidente del Consiglio Mario Monti e i ministri Cancelleri, Passera e Grilli sul tema del futuro dei servizi e dei lavoratori della Gesip.
Oggi alle 14:30 il sindaco incontrerà a Palazzo delle Aquile i lavoratori dell’azienda.
-
Rincaro nei biglietti aeroportuali da Palermo da ottobre
Dall’1 ottobre costerà di più viaggiare in aereo da Palermo: passerà da 3,87 euro a 9,20 euro la tariffa aeroportuale.
Si attende la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
-
Ordinanza anti movida: stop alla musica all’una di notte
È entrata in vigore ieri e fino al 31 agosto l’ordinanza comunale che prevede per il locali cittadini lo stop entro l’una di notte della musica ad alto volume (le due di notte per i locali della costa).
A settembre saranno mantenuti i limiti per venerdì e sabato e nel resto della settimana bisognerà staccare a mezzanotte.
-
Bimbiminkia vs. palchetto della musica, una storia da facebook
La guerra tra bimbiminkia e il palchetto della musica a piazza Castelnuovo si combatte da tempo, ne abbiamo parlato più volte. E finora vincono i bimbiminkia che puntualmente imbrattano il monumento o lo mutilano. Il Comune, in una corretta ottica da broken window, lo transenna regolarmente e lo fa ripulire ma dura poco, pochissimo.
Ecco com’è adesso, “intitolato” non a Paolo e Francesca, né a Renzo e Lucia ma a Filippo e Valentina.
(foto di Dario Bongiovanni)Anonimi vandali, direte voi. E invece no. Questa volta li hanno pizzicati grazie a facebook, anzi si sono “autodenunciati”. Continua »
-
Quattro pizzi
La foto è stata scattata da Renato Magazzù.
-
Scontro Orlando – Cancellieri sulla Gesip
È scontro tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri sulla Gesip. Da settembre i lavoratori saranno in astensione dal lavoro e dalla retribuzione e Orlando ha richiesto l’aiuto del Governo ma la Cancellieri ha detto ieri: «Il dissesto si può dichiarare in qualsiasi momento, e se ci sono le condizioni lo può dichiarare anche il sindaco Orlando».
La questione sarà trattata venerdì in Consiglio dei Ministri.
Ultimi commenti (172.549)