Presto una piazza per Franco Franchi e Ciccio Ingrassia
Nelle prossime settimane la piazzetta antistante il Teatro Biondo nela via Venezia verrà intitolata a Franco Franchi e a Ciccio Ingrassia.
Negli anni ’50 la carriera di Franco e Ciccio iniziò da lì dove intrattenevano i passanti in strada e poi in teatro.
…ci hanno perso tempo, era ora!
facevano divertire il pubblico con l’arte della comicità,non avevano bisogno di ricorrere ai nezzi della volgarita’.Una certa critica,mediocre nel suo genere,gustava i loro film e poi mai ne parlava bene.L’Italia ha amato e ama questi indimenticabili attori.
@Giuseppe vitale. Le recensioni dei loro film erano solitamente affidate ai “vice”. Due righe sempre con le stesse considerazioni, del tipo : ” commedia gracilissima ” ” tentativo non riuscito… “.
A riscattarli ci penserà Pasolini, chiamandoli a fare i burattini accanto a Totò, da cui discendevano in linea diretta. L’episodio ” A che servono le nuvole ?”, una favola contro il “senso comune”. Dopo la loro morte ( iniziata secondo me con l’approdo a Mediaset ) Ciprì e Maresco ne ripercorreranno la carriera con un film, a mio parere, bellissimo. “Come inguaiammo il cinema italiano”, per spiegare le diverse componenti dell’arte di Franco e Ciccio, formatasi nel teatro delle “vastasate” e continuata negli spettacoli di piazza. Non credo che a Ciprì e Maresco potesse interessare far opera di rivalutazione, quanto piuttosto dichiarare il loro amore per due rappresentanti genuini di una cultura antica e popolare.
Assolutamente a favore di una piazza per Franchi e Ingrassia! La loro grandezza non verrà mai apprezzata da tutti, ma a qualunque livello di lettura sono comunque divertenti.