Il quadro dello Spasimo
(Lo Spasimo di Sicilia, che riproduce l’andata al Calvario di nostro Signore Gesù, è un dipinto ad olio su tavola, trasportata su tela di Raffaello Sanzio e aiuti, realizzato tra il 1516 ed il 1517 e attualmente conservato nel Museo del Prado di Madrid. L’opera, che misura cm. 318 x 229, reca la firma “RAPHAEL URBINAS”)
Sfogliando un vecchio libro, ho trovato la storia, che riporto testualmente, di questo quadro e su come lo stesso non è rimasto più nella nostra amata (e martoriata) città.
Dalla Guida istruttiva per Palermo e i suoi dintorni, riprodotta su quella del Cav. D. Gaspare Palermo dal Beneficiale Girolamo Di Marzo-Ferro, Regio Cappellano, curato dei Reali Veterani (stampato da Pietro Pensante, Albergheria, Vicolo delle Ruote n. 5 in Palermo nell’anno 1859)
«Si chiama Spasimo dal famoso quadro dello Spasimo, che il fondatore fece dipingere in Roma dal celebre Raffaello di Urbino. Ed a questo luogo non sarà discaro al viaggiatore ed al paesano sapere l’istoria di questo quadro. Continua »
Ultimi commenti (172.540)