Facebook ancora in testa nelle ricerche del 2012 da Palermo
Che cosa hanno cercato nel 2012 su Google i palermitani? Google Trends che permette di comparare i volumi (e relativi andamenti) delle ricerche effettuate per località, categorie e intervalli di tempo di alcuni termini.
Tutte le categorie del 2012 a Palermo.
Le prime dieci ricerche (immagino che vengano filtrati alcuni termini, sostanzialmente il porno e le maleparole, anche se non ho riscontri) sono state:
1. facebook
2. palermo
3. youtube
4. libero
5. sicilia
6. google
7. giochi
8. meteo
9. streaming
10. subito.it
I trend:
1. live sicilia +250%
2. terremoto +130%
3. twitter +130%
4. dragon ball +100%
5. subito.it +60%
6. unicredit +60%
7. comune di palermo +50%
8. corriere della sera +50%
9. samsung +50%
10. diretta +40%
Ancora una volta Facebook è il re delle ricerche. Poche novità tra i termini più cercati ma nei trend ce ne sono alcune interessanti, da Live Sicilia al terremoto, da twitter al Comune di Palermo, da Unicredit (per i prestiti?!?) a Samsung che sembra vivere un buon momento (confermato anche dalla categoria shopping insieme al Galaxy).
Tra le immagini il trend emergente è stato per gli One Direction ma sembra esserci un bel revival per Goku e Dragon Ball. Tra le news grande interesse per la Costa Concordia e per le elezioni in Sicilia ma l’Imu è cresciuta del 1400%.
Riguardo alle singole categoria arrivano dati interessanti per le macchine da caffè, le fotocamere digitali Nikon, le bici e le console.
Chi cerca “google” su google?
Questo me lo chiedo anche io ogni anno! 😀
La presenza della chiave “Google” dovrebbe essere causata dalla barra della ricerca presente in molti browser: molti utenti non sanno che inserendo una query nella search bar si sta già effettuando una ricerca su Google (se quest’ultimo è settato come motore predefinito). Inoltre se consideriamo che su Chrome barra degli indirizzi e barra della ricerca coincidono, abbiamo scoperto l’arcano!
Infine, essendo una classifica a chiave singola, credo contribuiscano anche le query più articolate, per cui cercando “storia di google” probabilmente staremmo contribuendo a spingere il termine Google.
è quel 100% in piu di ricerche di Dragon Ball che mi preoccupa seriamente!!!
Mi sconforta vedere che i palermitani cerchino su google, per lo più, o siti che potrebbero stare sui “preferiti” oppure informazioni (tipo sul meteo o sullo steaming) date da siti che, una volta cercati e trovati, dovrebbero trovarsi anch’essi tra i “preferiti”.
Mi sembra sintomo di analfabetismo informatico, oltre che, data la natura delle ricerca, anche di scarsa alfabetizzazione generale. Meteo.. ah si, che tempo farà domani?
Che senso ha cercare livesicilia, faccia-bucco, iu-tubo, libero, unicredit, comune di Palermo etc etc su su google? Mettilo tra i preferiti, no? E il meteo? Cerca i siti una volta e mettili tra i preferiti, no?
Noto come non ci siano siti che riguardino la ricerca di lavoro….jobrapido, adecco, etc etc…un chiaro segno che i palermitani abbiano rinunciato al cercare lavoro o che la disoccupazione sta diminuendo ????
Noto la presenza di subito, ma basta fare un giro tra le proposte di lavoro per capire che non propone lavoro.
Un buon 2013 a tutti, visto che questo è il mio primo commento per quest’anno…