Battiato ripensaci: “Ypsigrock” va finanziato!
Chiunque ami la musica conosce Ypsigrock, il più importante festival di musica indipendente in Sicilia e probabilmente una delle esperienze più importanti in Italia. Vi sono tutti gli ingredienti che invitano a gridare al miracolo, nato dall’entusiasmo di due giovani di Castelbuono, negli anni è cresciuto fino a raggiungere le diciotto edizioni consecutive. Il fatto che non abbia avuto finanziamenti pubblici stabili ne fa una impresa ciclopica non solo per la Sicilia.
Si tratta di un evento ormai imperdibile per le migliaia di ragazzi che lo frequentano, ma è anche e sopratutto la dimostrazione di un modo vero di fare impresa, è stata una palestra di creatività per i ragazzi dell’associazione Glen Gould che industriandosi e cercando le soluzioni più diverse hanno fatto crescere negli anni budget, progetto e programma.
Eppure nell’anno della “rivoluzione”, il progetto resta fuori dai finanziamenti per la musica erogati dall’assessorato al Turismo diretto dal mitico Battiato. Non entro nel merito del sistema e delle scelte, certo a scorrere l’elenco delle associazioni finanziate viene da chiedere quante abbiano il numero di spettatori di Ypsigrock, quante attirino spettatori non residenti più di Ypsigrock, quante siano una icona nell’immaginario collettivo e conosciute da cosi tanta gente. Continua »
Ultimi commenti (172.538)