“One billion rising” anche a Palermo
Si svolgeranno oggi anche a Palermo alcuni eventi legati alla campagna One billion rising ideata da Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina, attivista e fondatrice del V-Day, partendo da una sconvolgente statistica: una donna su tre subisce violenza nel corso della sua vita. One billion rising è un’azione globale per fermare la violenza contro le bambine, le ragazze, le donne del mondo. L’obiettivo è di creare attraverso il ballo una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne subiscono.
A Palermo la campagna viene realizzata dal Coordinamento antiviolenza 21 luglio formato da associazioni femminili e singole donne che si sono riunite per trovare soluzioni al problema della violenza maschile verso le donne attraverso l’organizzazione d’iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni.
Si svolgeranno dei flash mob all’interno di diverse scuole della città di Palermo in orario scolastico e alle 16:00 a piazza G. Verdi. Alle 20:30 al Teatro Garibaldi letture dei Monologhi della vagina di Eve Ensler.
Grazie per il vostro contributo alla diffusione di manifestazioni contro la violenza su donne, ragazze, bambine vittime di un reato contro l’umanità! Grazie a tutt* coloro che hanno condiviso l’evento della lettura teatrale dei Monologhi della Vagina,a sostegno del centro antiviolenza Le Onde onlus di Palermo, tenutosi al Teatro Garibaldi Aperto, e affollatissimo, e il flash mob in piazza Massimo.