“Bombardata? Ricostruire 70 anni dopo” a Palazzo delle Aquile
Domani dalle 9:30, in occasione della Giornata nazionale delle dimore storiche, si svolgerà a Palazzo delle Aquile l’incontro Bombardata? Ricostruire 70 anni dopo dal nome del tema che la sezione Sicilia dell’Associazione Dimore Storiche vuole affrontare.
In mattinata verrà inaugurata la mostra realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza BB.CC. di Palermo, con la cattedra di Restauro architettonico presso la facoltà di Ingegneria dell’Università e con l’ufficio beni culturali della Curia, che analizza il com’era e come sarà dei Palazzi Castelluzzo (area Quaroni), Belmonte, Lampedusa e Bonagia con l’esposizione delle tavole dei progetti che riguardano i cantieri in essere; un’altra sezione riguarda la storia e lo stato di fatto dei Palazzi Ugo, Valdina e Geraci, fondamentali quinte degli assi monumentali della città e dei quali, ancora oggi, non esistono ipotesi ricostruttive.
Alle 10:00 avrà inizio a sala delle Lapidi la tavola rotonda che vede le Istituzioni confrontarsi sul tema di una ricostruzione che a 70 anni dai bombardamenti non vede ancora il suo completamento: interverranno il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore Agata Bazzi, l’architetto Lina Bellanca , il professor Giovanni Fatta, l’architetto Gaetano Renda e Gioacchino Lanza Tomasi. Continua »
Ultimi commenti (172.546)