Archivio del 4 Giugno 2013
-
Il Comune di Palermo ha pubblicato un fumetto realizzato in collaborazione con... Continua »
-
Chi non lavora non fa l’amore
L’assessore alla Salute della Regione Sicilia ha promosso lo stanziamento di nuovi fondi (raschiando il fondo della pentolaccia) per disporre un aumento del servizio di sportelli di sostegno psicologico per noi cittadini-comuni mortali.
Motivazione: l’incombente problema della disoccupazione starebbe provocando un sensibile aumento nella regione di patologie depressive. (Ma va?)
È questa, la “crepa” sempre più profonda nel nostro terreno sociale – terreno seminato a risorse incoltivate e reso arido dall’inosservanza dei nostri organi di rappresentanza (loro sì contadini “con la scarpa grossa e il cervello fino” che sanno solo “chiantari a gramigna”) – che starebbe a quanto pare (la nuova disposizione sanitaria in questione ne sarebbe una presa d’atto ufficiale) fendendo e offendendo ora mai anche l’equilibrio psichico delle persone, proprio qui…in Trinacria, terra ru suli e ri mannarini, del resto come disse Goethe «per capire l’Italia bisogna venire in Sicilia». Ci si sta ammalando di “male di vivere” e non certo per le stesse astratte ragioni di Spleen di cui profumano i famosi “Fiori” di un certo Baudelaire.
-
Arancina vs. arancino, ci colpa Camilleri
Riporto dal profilo facebook di Davide Enia, su una dolorosissima questione che ho spesso affrontato con i continentali.
L’ArancinA è con la A. Il resto sono solo minchiate (al plurale, con la E). Ricorda l’arancia, sferica e piena di sole. L’arancina è femminA. Se da qualche parte nel mondo qualcuno la vira al maschile, evvabbé, non cambia mica il mondo, mischini. Che invece si arroghino la paternità (o maternità) del nome, evvabbé, calarci la testa come ai fùoddi. Ma ciò non toglie che se il popolo sceglie Barabba, il popolo ha sbagliato. ArancinA-E. Asennò, manciàtivi chìddi del traghetto, e buon acetòne a cuegghié
-
Helg sulla crisi a Palermo: “Il 10% delle famiglie è in miseria”
Il presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg ha lanciato l’allarme sulla crisi in città a margine della presentazione dell’Osservatorio economico della provincia di Palermo presentato dall’Istituto Tagliacarne dichiarando: «La situazione dell’economia palermitana è disastrosa».
Helg ha critica il sindaco Leoluca Orlando: «Finora è stata impegnata con la Gesip e altro, spero che ora possa cominciare a occuparsi anche dello sviluppo della città».
Critica la situazione delle famiglie «Il 10% delle famiglie di Palermo e provincia è in miseria. È un dato certo, vero e reale, che anche oggi confermiamo. È uno dei grandi problemi che va affrontato in modo significativo. […] Faremo proposte ai sindacati e alla politica per vedere, se lavorando insieme riusciremo a fare qualcosa».
Sulle imprese: «Nel 2012 il fatturato delle imprese ha segnato un’ulteriore perdita del 12,4 per cento rispetto all’anno precedente. Nell’ultimo quadriennio la contrazione complessiva del volume di affari delle nostre imprese risulta pari ad oltre il 50 per cento, con conseguenti crisi di liquidità per la gestione ordinaria . […] Quasi tutti i settori di attività fanno registrare una contrazione a doppia cifra; è particolarmente sintomatico il fatto che le riduzioni più marcate si riscontrino nei settori delle costruzioni (-15,9 per cento) e nel turismo (-15 per cento)».
-
Sequestrati dei taser a negozianti cinesi
La Guardia di Finanza ha sequestrato cento taser, storditori elettrici considerati armi dalla legge italiana e simili a torce elettriche.
I taser erano su un automezzo con a bordo tre cinesi che sono stati denunciati.
-
Gennaro Gattuso sarà il nuovo allenatore del Palermo
(foto di Рыбакова Елена)Il prossimo allenatore del Palermo sarà Gennaro Gattuso. Lo ha dichiarato il presidente del Palermo Maurizio Zamparini che aveva prima parlato di una prosecuzione per Sannino.
-
“Qualcuno non sia solo” da Zelle Arte contemporanea
Alle 19:00 sarà inaugurata da Zelle Arte Contemporanea (via M. Bonello, 19... Continua »
Ultimi commenti (172.542)