“Anton van Dyck e il restauro della Crocifissione Villafranca di Palermo”
Verrà presentato alle 17:30 presso Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni) il volume Anton van Dyck e il restauro della Crocifissione Villafranca di Palermo scritto da Pierfrancesco Palazzotto e Mauro Sebastianelli.
Alla presenza di mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo, e di don Silvio Sgrò, rettore del Seminario Arcivescovile, introdurranno il dott. Sergio Gelardi, dirigente generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, la prof. Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento Beni Culturali-Studi Culturali dell’Università di Palermo.
Interverranno il dott. Vincenzo Abbate, Fondazione Mandralisca, Cefalù, e il prof. Giuseppe Basile, presidente Aisar (Archivio Internazionale per la storia e l’attualità del restauro).
La pubblicazione raccoglie i risultati delle ricerche, svolte contestualmente al restauro della Crocifissione della collezione Alliata di Villafranca, operato da Mauro Sebastianelli, consulente per la conservazione e il restauro delle opere d’arte dell’Arcidiocesi di Palermo, con l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo. Restauro e volume sono stati promossi dagli Amici dei Musei Siciliani con il Mudipa, tramite un contributo dell’Assessorato Regionale ai BB.CC. e all’identità siciliana.
Ultimi commenti (172.538)