Archivio del 17 Luglio 2013
-
-
Santuzza liberaci da e muovity
«Chiediamo alla Santuzza di liberarci da quello che non ci piace di Palermo #dilloallasantuzza». Con la volontà di far parlare i palermitani su come migliorare la città è nata il 2 luglio 2013 la pagina Santuzza liberaci da che in pochi giorni ha ottenuto migliaia di like, una portata settimanale di 167.470 persone che visitano la pagina e l’uscita sui principali giornali della città. Un fenomeno virale che ha investito anche twitter con l’account @liberacida.
«La pagina della “Santuzza” è stata ideata dall’agenzia di comunicazione e marketing Altraforma per il blog di muovity, primo step del progetto per informare i cittadini sui vantaggi della mobilità sostenibile. Muovity è una piattaforma social e interattiva di carpooling per Palermo ideata da Mobilita Palermo e finanziata dal Miur. Continua » -
“Pianissimo: libri sulla strada”, dal 9 agosto al 3 settembre
Da un capo all’altro della Sicilia, per quasi un mese, alla guida di un furgone FIAT 900 del ’76 colmo di libri: ecco cos’è Pianissimo – Libri sulla strada, l’evento itinerante ideato da Filippo Nicosia, giovane professionista dell’editoria che ha scelto la sua regione per un atto forte di diffusione della lettura. La Sicilia detiene infatti, dopo la Basilicata, il record negativo di lettori: se un comune senza librerie rappresenta il fallimento del sistema educativo, a rischio è anche il ruolo di scuola e università quali luoghi cruciali per i futuri lettori. Per contribuire a combattere questo declino Pianissimo coinvolgerà amici e sconosciuti, organizzando eventi e creando un ponte tra i lettori e gli autori, tra i quali Fabio Stassi, Marilena Renda e Nadia Terranova. La sfida è quella di portare i libri laddove non hanno una casa, inventando nuovi modi per parlarne e per far sì che la gente se ne innamori. Continua »
-
Orlando sul Comune: “Non c’è un rischio default”
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto ieri su una presunta situazione di crisi finanziaria del Comune di Palermo.
Orlando ha dichiarato: «Il default del Comune di Palermo non esiste perché è stato scongiurato ma esiste una indicazione della Corte dei Conti cui va il mio apprezzamento per averci ricordato di non commettere gli stessi errori fatti dalla precedente amministrazione. Ringraziamo i Giudici Contabili e siamo orgogliosi di aver evitato il dissesto, che tanti davano per scontato durante la campagna elettorale tanto che su questo si incentravano le domande dei giornalisti. Abbiamo avviato un percorso virtuoso esclusivamente nell’interesse della città, di tutta la città e di tutti i cittadini. Siamo orgogliosi di non aver fatto come altre Amministrazioni che sono ricorse al Governo nazionale per il Piano di rientro pre-dissesto. Siamo orgogliosi di aver avuto la capacità di non ipotecare il nostro futuro per pagare le vergogne di ci ha preceduto e di aver saputo costruire un percorso che ci permette di non avere l’affanno dei soldi da restituire per pagare i debiti del passato. Piaccia o no, in questa città è cambiato sia il direttore
dell’Orchestra che la musica suonata. […] La Corte dei Conti ha certificato che nel 2009, 2010 e 2011 la situazione finanziaria del Comune era disastrosa. Avremmo potuto trincerarci dietro un “non è colpa nostra” e lasciare che il dissesto finanziario colpisse migliaia di palermitani, colpisse i servizi, facesse schizzare le tasse ai massimi livelli. Invece abbiamo scelto di assumerci la responsabilità di un percorso, di cui abbiamo informato la Corte dei Conti, che nella primavera di quest’anno ci ha permesso di approvare il bilancio consuntivo 2012, avendo messo ordine nei conti. È un percorso certamente ancora lungo e che non sarà facile, ma di
qualità amministrativa». -
Lascia Palermo la nave Emma Maersk
È uscita ieri dal porto di Palermo la Emma Maersk, una delle otto navi portacontainer più grandi al mondo che è stata riparata ai cantieri navali. La nave è lunga 398 metri e larga 56, con un pescaggio di 15,5 metri.
La Emma Maersk è stata la prima nave oltre i 10.000 TEU di capacità introdotta nel mercato nel 2006. Insieme a altre sette navi gemelle, fa parte della PS-class, una delle più moderne, soprattutto dal punto di vista dell’attenzione agli impatti ambientali. L’ammiraglia ha subito un allagamento in sala macchine ed è stata trainata dal Suez Canal Container Terminal, dov’è stata ormeggiata a seguito dell’incidente.
-
“Noi di unipa viral ciak”, lo spot 2013 dell’Università di Palermo
È online il nuovo video per promuovere le iscrizioni al prossimo anno accademico dell’Università di Palermo per il progetto Noi di Unipa viral ciak.
Lo spot è stato realizzato dagli studenti della laurea magistrale in Comunicazione di impresa e pubblicità in collaborazione con Credem banca e l’agenzia di comunicazione Feedback, con la supervisione di Gianfranco Marrone (delegato del rettore per la Comunicazione istituzionale e sociale) e la consulenza del tutor di regia Sergio Cannella.
Ultimi commenti (172.538)