Residenza del Goldsmiths ai Cantieri culturali alla Zisa
Nell’ambito della candidatura di Palermo a Capitale Europea 2019, l’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo ha avviato un progetto di collaborazione con il Goldsmiths College – University of London. L’iniziativa, curata da Andrea Cusumano docente di teatro e performance al Goldsmiths, ha come obiettivo quello di creare un dipartimento distaccato del Goldsmiths con sede ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili, 4), per un’attività di ricerca continuativa, con workshop e produzioni di performance e musica, collaborando in maniera mirata con istituzioni ed artisti locali.
Come primo progetto pilota sono stati invitati i docenti Marie Gabrielle Rotie e Nick Parkin, esponenti di spicco della scena butho londonese, che hanno lavorato in residenza dal 10 al 17 luglio, presentando il 17 luglio allo Spazio Perriera la performance Artifacts 3 alla quale hanno partecipato otto artisti palermitani.
Oggi alle 19:00 allo davanti allo spazio Perriera si svolgerà la festa Festa…Farina…Forca, una progetto site-specific itinerante dei performers Ivor Houlker e Michelle Li, diplomati nel Master Performance Making, in collaborazione con l’associazione culturale Tavola Tonda e altri artisti e musicisti palermitani.
Sabato alle 19:00 alla Bottega 1 toccherà a Rest in (Dove’s) piss, un progetto di Lesley Ewen, Josephine Were e Alexandra Draghici in collaborazione con Claudia Di Ganci e Dario Lo Cicero.
Infine domenica alle 19:00 allo Spazio tre Navate si conclderà con ACTIONCONSTRAINT II’ di Andrea Cusumano in collaborazione con il performer belga Thibault Delferiere e il musicista palermitano Giuseppe Lomeo in collaborazione con Alessandro Librio, Segio La Viola e Mauro Greco. La performance continua la ricerca partita nel Novembre 2012, sull’esplorazione della diversa funzionalità del corpo umano in relazione alle diverse-abilità. Lo spettacolo è riservato ad un pubblico adulto. Alle 21:00 allo Spazio Perriera When we where Birds di e con Anna Furse, direttrice del Dipartimento di Teatro del Goldsmiths, e con Esther Linley: un esperimento sull’immagazinamento mnestico del corpo in relazione alla loro esperienza di ballerine del Royal Ballet.
Ingresso libero.
Ultimi commenti (172.543)