Multati 21 ristoranti: a Palermo c’è anche il Castello a mare di Giunta
La Guardia costiera ha effettuato controlli su 30 ristoranti del litorale di Palermo e ha riscontrato irregolarità in 21 di questi. L’importo totale delle multe è di oltre 35 mila euro.
A Porticello tutti i dieci locali presenti non sono risultati in regola e sono stati multati per 1500 euro ciascuno per violazione delle norme sulla tracciabilità dei prodotti ittici.
In particolare sono stati denunciati invece alla Procura per frode in commercio i titolari di tre ristoranti: il Castello a mare, dove è chef patron Natale Giunta (che di recente ha fatto arrestare quattro estorsori), propinava pesce surgelato spacciandolo per fresco e aveva in dispensa anche merce ittica scaduta; il Cafè 113 di Casteldaccia propinava pesce surgelato spacciandolo per fresco e serviva come “pesce spada” lo squalo verdesca; Al gallo d’oro di Aspra il pesce veniva scongelato in precarie condizioni igieniche e conservato con procedure non a norma e a temperature alterate.
L’Azienda Sanitaria Provinciale ha comunque annullato 40 verbali simili e probabilmente annullerà anche quelli di cui si parla poiché la Capitaneria di Porto non si identifica nell’Autorità Competente cui gli operatori del settore alimentare debbono mettere a disposizione le informazioni e le procedure che consentano di individuare chi abbia fornito loro un alimento, non è competente per adottare provvedimenti appropriati per imporre restrizioni alla immissione sul mercato o per disporne il ritiro dal mercato di alimenti o mangimi non conformi o a rischio e non è competente ad eseguire i controlli ufficiali sugli alimenti e sui mangimi.
Oramai per essere certo di mangiare pesce fresco a Palermo e dintorni, devi pescartelo personalmente 🙂
Confermata l’ipotesi che a Palermo trovare persone oneste, e professionali, nel settore della ristorazione è assai assai assai complicato.
Ehm Ehm
è una novità sul pesce fresco?
Come a San Vito Lo Capo che c’è ancora qualcuno che crede che si mangi pesce fresco …
Ma 10.000 e passa persone la sera come possono mangiare tutte pesce fresco (anche per sole 500 persone il problema si pone, e anche di meno).
Mi dispiace che anche ristoranti noti e dove si spende ….
Poi abbinare un nome noto alla qualità è il più grosso errore. Chi è ormai noto può trascurare questo aspetto.
Ovviamente non lo condivido è si tratta di un boomerang non indifferente, ma tantè … non si tratta della prima volta …
Ben fatto ristoratori, almeno si abbia la decenza di farsi pagare 12,00€ a pasto.
Si ma il giunta ha fatto arrestare 4 estorsori!!cosa significa che aveva l’immunita sul pesce congelato e scaduto per 4 anni!!??non capisco il riferimento al presunto virtuosismo..