Esposto dei legali di Giunta contro il sequestro al Castello a mare
I legali di Natale Giunta Stefano Santoro e Stefania De Bellis, come si legge su Live Sicilia, hanno presentato un esposto in Procura chiedendo di fare chiarezza sul recente blitz della Guardia costiera che ha portato al sequestro di diversi chili di prodotti ittici e che ha riguardato anche il Castello a mare gestito dalla Sailem s.r.l.
L’ipotesi al vaglio degli investigatori è la tentata frode in commercio: nei menu non sarebbe stato presente l’asterisco relativo ai gamberi congelati che potevano quindi essere considerati freschi. I legali sostengono: «Tutto il gamberone pescato a Mazara del Vallo viene congelato a bordo, e non surgelato si badi bene, per mantenere le proprietà organolettiche del pesce fresco. Il gamberone non può non essere sottoposto al congelamento a bordo per poterlo poi servire in tavola ai clienti. Accade per tutto il prodotto che mangiamo nei ristoranti o compriamo nelle pescherie. Ecco perché siamo noi a sollecitare l’inchiesta. Si faccia chiarezza, se solo ci saranno ancora le condizioni per farlo».
Giunta ha precisato che «l’ipotesi di tentata frode in commercio è priva di qualsivoglia elemento che evidenzi che i gamberoni, la cui salubrità non è messa in discussione, sarebbero stati venduti agli utenti propinandoli come freschi senza specificare che si trattava di prodotti congelati».
Viene anche contestata alla Capitaneria di Porto la competenza sui controlli e alcuni aspetti delle modalità con cui sono stati effettuati. Dirimeranno la questione della competenza i ministeri delle Politiche Agricole e Forestali e della Salute.
Ultimi commenti (172.542)