La fuga del polpo
La foto è stata scattata da Domenico Guddo.
La foto è stata scattata da Domenico Guddo.
Si torna a parlare della riapertura dello storico Caffè del Massimo al Teatro Massimo, forse già in occasione della nuova stagione. Scadrà il 30 settembre la gara d’appalto per l’affidamento di sei anni dei locali con facoltà di rinnovo.
Lo scenografo Francesco Zito allestirà gli spazi e la realizzazione dei disegni dei mobili ispirati alle fonti d’archivio dell’architetto Filippo Basile. Saranno arredi funzionali per un caffè bookshop ma anche luogo di meditazione, ascolto, pausa e attività culturali che riapra alla fruizione dei cittadini e dei turisti per l’intera giornata la sala quadrata a destra della scalinata d’ ingresso, ma anche lo spazio esterno sotto le palme.
Entro le prossime 48 ore il Comune presenterà il dossier per la candidatura di Palermo a Capitale europea della cultura nel 2019, il cui termine scade il prossimo 20 settembre. Intanto, un passaggio importante è stato compiuto alcuni giorni fa quando la Giunta ha formalizzato la Governance della candidatura.
La governance sarà composta da un ufficio di candidatura, da un tavolo tecnico intersettoriale, formati da dirigenti comunali e ancora da un cabina di regia di concerto con l’Università degli Studi, la Regione Siciliana e il comitato civico promotore della candidatura; infine, il comitato istituzionale di partner pubblici e privati che sostengono la candidatura e da il Comitato internazionale di esperti che si è riunito agli inizi di settembre fornendo elementi importanti al dossier ormai in via di avanzata definizione.
Rosalio promuove Palermo Capitale della Cultura 2019.
Ultimi commenti (172.549)