Archivio di Ottobre 2013
-
-
Ventiquattro ore di calcio a piazza Magione in difesa del campetto
(foto di Alessandra Sicilia)Da mezzogiorno di oggi a mezzogiorno di domani si svolgerà a piazza Magione una speciale partita di calcio della durata di ventiquattro ore organizzata dall’Osservatorio Discriminazioni Palermo. Giocheranno studenti e cittadini per difendere il campetto di calcio libero di piazza Magione inizialmente cancellato dal progetto di restyling elaborato dal Comune per essere sostituito da un’area di sgambamento cani.
Il Comune si è detto disponibile a discuterne e alle 10:00 l’assessore al Verde Giuseppe Barbera incontrerà la scuola Ferrara che si affaccia sulla piazza e i cittadini.
-
Viene inaugurato il sovrappasso “Di Giorgi/Uditore”
Alle 13:30 il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, inaugurerà il sovrappasso pedonale “Di Giorgi/Uditore” lungo viale Regione Siciliana.
-
Pronta la proposta per il regolamento dehors
Il Settore del Servizio alle Imprese del Comune di Palermo ha inviato per l’approvazione del Consiglio comunale la proposta di delibera per il Regolamento dehors, che di fatto sostituisce una deliberazione in materia di occupazione di spazi di ristoro all’aperto, annessi a locali di pubblico esercizio adottata dal Consiglio comunale nel marzo 2012.
Il nuovo regolamento parte dall’assunto che va fatta una netta distinzione fra i dehors (elementi “temporanei” non soltanto dal punto di vista strutturale ma anche e soprattutto per la loro effettiva limitazione nel tempo e per il ridotto impatto urbanistico) e i gazebo” (strutture che, al di là del fatto di essere asportabili, hanno un elevato impatto urbanistico e la cui collocazione si prolunga nel tempo).
-
Tutti gli eventi di Halloween 2013 a Palermo
Per la notte di Halloween 2013 sono previsti molti eventi e serate... Continua » -
“Certificarsi: come farlo, perché farlo”
È stato presentato Certificarsi: come farlo, perché farlo, un vademecum gratuito di SdI per le aziende siciliane per districarsi nel mondo delle certificazioni aziendali e articolato in sei grandi aree: Agroalimentare e Grande distribuzione organizzata, Energia, Ambiente, Qualità, Responsabilità sociale, Sicurezza e Sistemi integrati.
-
Allerta meteo su Palermo nelle prossime 24-36 ore
(foto di Davide Ruggieri)La Protezione Civile ha allertato su possibili abbondanti precipitazioni sulla Sicilia occidentale nelle prossime 24-36 ore. Sono previsti forti venti, una forte attività elettrica e possibili forti rovesci.
Il Comune di Palermo ha allertato la Protezione Civile comunale, il comando della Polizia municipale, l’Amap e la Rap affinché siano predisposte le necessarie misure di prevenzione, nel caso in cui effettivamente dovessero verificarsi sulla città abbondanti piogge.
-
Crocetta: 31 e…46
Ed alla fine giunse il momento che le parole diventarono fatti. Il giorno che diventò presidente della Regione, Rosario Crocetta, proprio un anno fa, aveva immaginato contrasti e difficoltà, alti e bassi, disordini ed insicurezze. Aveva messo in conto tradimenti e delusioni, forse persino di sbagliare, cosa non del tutto scontata per la sua concezione, di sé, adeguatamente piena.
Aveva immaginato la diffidenza di certi mondi e messo in conto la prudenza da usare verso altri.
Sapeva che non avrebbe rischiato dalla sua postazione un destino di indifferenza e neanche di disattenzione. Anzi la consapevolezza del riguardo che il siciliano riserva al potente, deve averlo persino messo in agitazione. Almeno per un minuto.
Ieri che all ‘Ars, si è discussa la mozione di sfiducia nei suoi confronti, tutto questo è diventato un numero, la sintesi più chiara e neutra che ci possa essere. Continua » -
“Molto movimento ma nessuno spostamento”
Ho notato come in alcuni organi d’informazione (o sedicente tale) venga dato rilievo (evidentemente nel presupposto che ci si trovi di fronte ad una notizia sulla quale l’opinione pubblica debba essere informata) al fatto che in questi giorni alcuni politici siciliani stanno chiedendo di iscriversi al Partito Democratico e, soprattutto, stanno cercando di entrare a far parte della cerchia di Matteo Renzi, dato per certo vincitore delle prossime primarie di quel partito.
La cosa che trovo davvero incredibile è quella di ritenere che ci si trovi davanti ad una vera notizia. Continua »
-
Approvato dal Consiglio il Piano urbano del traffico
Il Consiglio comunale ha approvato ieri il Piano urbano del traffico con il voto favorevole della grande maggioranza dei consiglieri (un solo voto contrario e due astenuti).
Il Piano, che ha una validità biennale, è il primo che arriva al voto del Consiglio comunale da quando è entrato in vigore il Codice della Strada che lo ha previsto e costituisce uno strumento a breve termine, che è però fondamentale per avviare la preparazione di tutti gli strumenti normativo/urbanistici che sfociano poi nei piani particolareggiati e nel Piano urbano della mobilità, che si integra con il Piano regolatore. Continua »
-
Sgombero in via Calvi, tensione e strada chiusa
Ieri mattina quindici famiglie che avevano occupato abusivamente un immobile abbandonato in via P. Calvi sono state sgomberate. Le famiglie hanno opposto resistenza e ci sono stati momenti di tensione. La strada è stata chiusa. Rimane un solo nucleo abitativo con una donna incinta che ha rifiutato la presa in carico per la sistemazione presso uno degli enti accreditati per l’emergenza sociale.
-
Si presenta “Blues di mezz’autunno” di Santo Piazzese a la Feltrinelli
Alle 22:00 verrà presentato a la Feltrinelli (via Cavour, 133) Blues di... Continua » -
“Girotondo di fiabe”, un gruppo di fiabaterapia a Palermo
È nato a Palermo il gruppo di fiabaterapia Girotondo di fiabe pensato per bambini dai cinque ai dieci anni che manifestano dei disagi come difficoltà di socializzazione, fobia scolastica, ansia da separazione dai genitori, paure notturne, enuresi, disturbi dell’attenzione, iperattività ecc. Il gruppo è rivolto anche a bambini con autismo ad alto funzionamento.
-
Al voto la mozione di sfiducia a Rosario Crocetta
Verrà discussa e messa ai voti stamattina all’Assemblea Regionale Siciliana la mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.
La mozione è stata presentata dal Movimento 5 stelle e dovrebbe essere votata da Il Popolo della Libertà.
Crocetta, che è stato eletto esattamente un anno fa, ha dichiarato: «Sono molto sereno, in questo primo anno di governo so di avere lavorato per il bene della Sicilia e dei siciliani. Il Parlamento è libero di fare le proprie scelte, certo è che se passa l’idea “sfascista” il prezzo per i siciliani sarà altissimo, ma anche per la politica che segnerà l’ennesimo atto di rottura con i cittadini».
AGGIORNAMENTO: la mozione non è passata con 31 voti favorevoli e 46 contrari.
-
“Prima dell’odio” di Othelloman, il video di “Nel posto” dall’Edicola Fiore
È online da alcuni giorni e sarà scaricabile gratis fino a dopodomani dal sito ufficiale l’ep Prima dell’odio del palermitano Othelloman, vecchia conoscenza dell’hip hop in e dalla Sicilia che da marzo ha fatto alcune apparizioni nell’Edicola Fiore di Fiorello.
-
Miccoli: “Mi fa male quando mi urlano mafioso dagli spalti”
(foto di A. Tuttoilmondo)L’ex capitano del Palermo Fabrizio Miccoli è tornato a parlare della vicenda delle intercettazioni nell’ambito delle indagini per estorsione in cui sono emerse frasi ingiuriose nei confronti del giudice Giovanni Falcone, ucciso da Cosa nostra nel 1992. Miccoli ha dichiarato a Lucignolo 2.0 (Italia 1): «Mi fa male quando mi urlano mafioso dagli spalti. Giustifico i tifosi dicendo a me stesso che lo fanno perché vogliono innervosirmi. Io ho sempre sognato di fare il calciatore, non il mafioso».
-
Le fiabe di Pitré in italiano moderno in una raccolta in due edizioni
È stata presentata ieri a Palermo la raccolta di fiabe siciliane di... Continua » -
Si presenta “Oltre il vasto oceano” alla Libreria Modusvivendi
Alle 18:30 alla Libreria Modusvivendi (via Q. Sella, 79) verrà presentato il... Continua » -
“Fotografías en Español” all’Instituto Cervantes
Verrà inaugurata alle 18:00 all'Instituto Cervantes (chiesa di Santa Eulalia dei Catalani;... Continua » -
“La maestra è un capitano” con la maestra Lucia Oieni a Palermo
Oggi e domani si svolgerà l’evento La maestra è un capitano promosso dalla casa editrice CoccoleBooks e dall’associazione culturale “Così per Gioco”. La manifestazione prevede due giornate di attività e incontri.
Il nome del concorso è ispirato al libro scritto da Antonio Ferrara e illustrato da Anna Laura Cantone, primo titolo della collana I quaderni della scuola, che ha voluto porre l’accento sul ruolo fondamentale della scuola nella promozione della lettura e nella formazione di lettori forti e consapevoli. Continua »
Ultimi commenti (172.549)