Chiude il Suap del Comune di Palermo, da oggi attività online
Da oggi chiude il Suap, lo sportello unico per le attività produttive, e le attività si svolgeranno esclusivamente online.
Il progetto Burocrazia zero prevede la possibilità e l’obbligo per tutti i cittadini di poter trasmettere istanze e richieste relative ai servizi relativi all’area delle Attività produttive attraverso una e-mail evitando cosi di recarsi personalmente presso gli sportelli del Suap.
Per accedere al servizio bisognerà prima attivare una casella di Posta Elettronica Certificata
I soggetti accreditabili sono i singoli utenti interessati alla presentazione delle istanze riguardanti la propria attività e gli intermediari nella trattazione delle pratiche di competenza del Suap, cioè professionisti e studi associati, associazioni di categoria imprenditoriali (ad esempio Confcommercio, Confesercenti ecc.) e le agenzie di intermediazione peri il disbrigo delle pratiche amministrative.
Resterà attivo l’Urp delle Attività produttive che garantirà nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì nelle ore antimeridiane e il mercoledì nelle ore pomeridiane, la possibilità di ottenere soltanto informazioni e/o consulenze.
Speriamo che la chiusura fisica dello sportello corrisponda a effettiva ed efficiente attività virtuale, cosa che non è accaduta ad esempio nelle segreterie universitarie, dove i disservizi sono così tanti che purtroppo si possono risolvere solamente fisicamente negli uffici.