L’Amap colloca chiusini speciali per le piogge
L’Amap sta affrontando le problematiche connesse al sistema fognario anche collocando chiusini speciali nei punti nevralgici in cui in passato sono avvenuti i cosiddetti “scoppi”.
Da un lato è già attivo il piano straordinario per la prevenzione e la soluzione degli allagamenti che recentemente hanno colpito la città di Palermo.
I chiusini riescono ad aprirsi automaticamente quando nella fognatura aumenta la pressione e a chiudersi da soli, quando la pressione si normalizza. Ciò permette di dare sfogo alla pressione degli stessi reflui, evitando così lo scoppio della fognatura o il salto dei tombini.
La cittadinanza viene informata della loro ubicazione sia perché essi, pur essendo utili, possono rappresentare un pericolo se non adeguatamente individuati, sia per evitare inutili segnalazioni dato che è facile scambiarli per tombini saltati.
I chiusini attualmente collocati sono ubicati:
- 1 in via Villagrazia , altezza civico 369/D;
- 1 in via Oneto, civico 7;
- 2 in piazzale Einstein, in corrispondenza dei dissuasori;
- 1 in via Castellana, angolo via S. Isidoro;
- 2 in via Ugo La Malfa, angolo via Tranchina;
- 1 in via dell’Olimpo, civico 10.
Altri chiusini di cui si darà notizia, verranno collocati nei prossimi giorni.
ma se non erro a palermo la fognatura acque bianche e nere è unica, quini in caso di forti piogge e grandi portate d’acqua avremo tanti tanti stronzi galleggianti per le strade. è pure vero che i questi casi i tombini salterebbero lo stesso, in questo caso però si può dire che ci andranno con il bene placido Amap.