“Going To Palermo City”
Giorgio Corsino ha realizzato un bel video utilizzando timelapse e hyperlapse, con idee interessanti.
Giorgio Corsino ha realizzato un bel video utilizzando timelapse e hyperlapse, con idee interessanti.
È stata pubblicata l’ordinanza dell’ufficio Traffico che prevede la chiusura al traffico di via Maqueda fino al 31 da piazza Verdi ai Quattro Canti dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Sabato e domenica l’orario sarà continuato dalle 9:30 alle 20:00.
Saranno permessi gli attraversamenti nelle vie Bari, Candelai e Cavour ed è previsto anche un percorso alternativo lato monte: discesa dei Giovenchi, via Panneria, via Judica e via Gioiamia. Lato mare il percorso alternativo prevede via Gioeni, via sant’Isidoro alla Guilla, via dei Candelai.
Fanno eccezione forze dell’ordine, veicoli di emergenza e soccorso, autobus, taxi, disabili, veicoli a noleggio e delle strutture alberghiere e residenti in uscita. Dal primo marzo in entrata sono autorizzati i possessori di passi carrabili autorizzati.
Dal 13 maggio al 2 giugno il volo Ryanair per Milano non sarà operato sull’aeroporto di Milano Orio al Serio ma su Milano Malpensa per lavori di manutenzione alla pista a Bergamo.
Alle 18:00 verrà presentato a la Feltrinelli (via Cavour, 133) Suicidi d’onore di Giorgio Falgares e Carlo Loforti.
«Cosa Nostra è come l’acqua. Cambia forma, assumendo quella del recipiente che la contiene. Se ne sta buona, riempiendo tutta la bottiglia, se è il caso. È un liquido. Basta una crepa piccolissima perché ne percorra il solco e finisca dritta nel nuovo recipiente. Segue il flusso. E come molte infiltrazioni, è capace di radere al suolo qualsiasi casa».
Buscetta, Gioè, Pastoia, Lo Presti, Intile, Bonanno, Provenzano: sono solo alcuni nomi di mafiosi che hanno rotto il tabù del suicidio. Nomi dietro i quali si nascondono storie di uomini e di gesti estremi, spesso frutto del senso di colpa per un involontario assist fornito alle indagini delle forze dell’ordine.
Riportando intercettazioni, pettegolezzi e confidenze di nuovi e vecchi boss, talvolta imprudenti e chiacchieroni, altre volte ribelli e sovversivi, Suicidi d’onore guida alla scoperta di un fenomeno del tutto nuovo all’interno dell’associazione criminale più celebre al mondo.
Il Teatro Politeama è stato occupato da un centinaio di musicisti della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana dopo lo stop del commissario dello Stato alla Finanziaria regionale.
156 orchestrali sono senza stipendio.
Si è tenuta ieri la conferenza stampa di Vueling per presentare la nuova base che aprirà all’Aeroporto di Palermo con un aeromobile fisso.
Oltre alla rotta per Barcellona già effettuata da tempo si aggiungeranno da aprile voli per Roma Fiumicino e Firenze.
(foto di Andrea Tuttoilmondo)
Qualche giorno fa l’ordine dei templari giornalisti ha assegnato il premio Francese a Pif per La mafia uccide solo d’estate. Pif non era un giornalista ma salomonicamente l’Ordine dei giornalisti di Sicilia gli ha assegnato il tesserino. L’assegnazione ha suscitato chiacchiericcio e ha generato critiche da parte di alcuni giornalisti che si sono indignati principalmente per due motivi:
I vigili urbani hanno iniziato a multare i proprietari di pub e ristoranti che non hanno smontato i gazebo all’esterno dei locali. La sanzione, che comprende mancato rispetto del regolamento comunale e occupazione abusiva di suolo pubblico, è di 468 euro.
I proprietari vengono segnalati alla Procura, il gazebo viene sequestrato e scattano la diffida per il ripristino dei luoghi e cinque giorni di chiusura dell’attività.
La proroga è scaduta ma il Consiglio comunale non ha ancora votato il nuovo regolamento.
Con l’arrivo del nuovo anno e l’introduzione del decreto Destinazione Italia, che ha comportato una serie di novità in tema di assicurazioni rc auto, i primi rincari si sono già fatti sentire sulle tasche degli italiani.
L’introduzione della scatola nera potrebbe riuscire, grazie agli incentivi statali, a limare i costi delle polizze, anche se i quasi due milioni di automobilisti che nel 2013 hanno avuto un sinistro non lo saranno altrettanto, considerati gli aumenti in arrivo.
Specie per quelli che invece di scegliere tra le tante offerte di assicurazioni auto attraverso il web, hanno preferito proseguire con la vecchia compagnia senza prestare attenzione ai siti comparatori che possono suggerire delle soluzioni migliori e più adatte alle proprie esigenze.Infatti, grazie a siti come questo è possibile confrontare diversi preventivi e scegliere quindi la polizza rc auto più vantaggiosa dal proprio pc, senza doversi recare in nessuna agenzia.
A sorridere di meno però saranno i cittadini palermitani, che oltre alle nuove norme introdotte a livello nazionale, infarcite dai rincari anche sul rinnovo della patente, hanno ricevuto uno spiacevole regalo di Natale dalla loro benamata provincia. Continua »
Fino al 9 febbraio la Sala Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni ospita la mostra C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo.
È la ricostruzione, attraverso costumi, fotografie di scena e documenti inediti inerenti la lavorazione, di quel “miracolo” che Luchino Visconti creò dando palpitante vita alle pagine del famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
All’inizio grande emozione per lo stupendo abito che Angelica indossa al ballo a Palazzo Gangi, il primo di altri esposti più avanti.
Da oggi il prezzo del biglietto dell’Amat aumenta di 10 centesimi passando da € 1,30 a € 1,40.
L’Amat ha elaborato e approvato una proposta per la razionalizzazione degli abbonamenti. Ciò consentirà una notevole riduzione dei costi e l’ampliamento dell’offerta ad alcune categorie specifiche. Il piano è al vaglio dell’amministrazione comunale per la necessaria autorizzazione.
Il boss mafioso Salvatore Riina è stato assolto dalla Corte d’Assise d’appello dall’accusa di essere il mandante del sequestro e dell’omicidio del giornalista Mauro De Mauro, rapito nel 1970.
E così, stando a quello che in questi giorni si legge sui giornali, nel corso del 2013 l’Ars è costata ai siciliani 165 milioni di euro.
Si tratta di una montagna di soldi, di una cifra sicuramente spropositata, ingiustificabile, non solo in termini assoluti ma ancora di più se rapportata a quello che i siciliani ricevono in cambio da questa struttura, che conta ben 1800 dirigenti (uno ogni nove dipendenti), tanto elefantiaca quanto inefficiente.
Il problema infatti, prima ancora che nella quantità di questi soldi, sta nel fatto che a fronte di questa spesa i cittadini vivano in condizioni non degne di un Paese civile.
A scandalizzare dovrebbe essere non il rapporto col numero di abitanti, ma quello col livello della qualità dei servizi sui quali i siciliani possono contare.
E invece, in questo Paese dove un milione e passa di persone vivono di politica (nel migliore dei casi inutile), dove esistono regioni che più che parti di uno Stato sono esse stesse uno Stato (inteso però non come lo strumento col quale una comunità si organizza per vivere pacificamente, ma come distributore di soldi, come una mammella da mungere), notizie come questa scivolano via come la pioggia su una parete di vetro, per lasciare il posto ad altre simili, in una sequenza senza fine. Continua »
Sono giorni di grande freddo a Palermo ed è bello tornare a casa, accendere il riscaldamento, la stufa e avvolgersi in calde coperte. Ci sono persone che non possono farlo: i clochard. E si apre un mondo, di sofferenza ma anche di sorrisi e benedizioni. Ognuno di noi può fare un gesto per alleviare le sofferenze altrui, gesto che magicamente allevia le nostre.
Faccio parte di un gruppo di volontariato, agiamo come liberi cittadini. Una sera alla settimana assistiamo gli amici clochard che incontriamo per strada, fornendo loro cibo e abbigliamento. Servono coperte e giubbotti per combattere il freddo, che può diventare letale.
Chi volesse partecipare può trovarci su Facebook, gruppo “Volontariato Sociale” o contattandomi personalmente sempre su Fb.
Alle 17:30 si svolgerà al Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” (piazzetta Niscemi, 5) la conversazione Viaggio in Iran in compagnia del libro Shah-in-shah di Ryszard Kapuściński a cura di Marcella Croce. Seguirà breve filmato BBC e la presentazione Sunniti e sciiti
Ultimi commenti (172.549)