Si presenta “Le conseguenze estreme” a la Feltrinelli
Verrà presentato alle 18:00 a la Feltrinelli (via Cavour, 133) Le conseguenze estreme di Edoardo Rebulla. Interverranno con l’autore Salvatore Ferlita e Michele Pagliaro.
Sicilia. Nell’immediato dopoguerra viene ucciso il segretario della Camera del lavoro dell’immaginario paese di Xacca. Indaga un commissario di polizia riflessivo e disilluso, che da Cechov ha imparato che la realtà è sfuggente e bisogna accettare il mondo così com’è. Fin da subito si individuano esecutori e mandanti, noti latifondisti che si appoggiano alla mafia agraria per contrastare in tutti i modi l’esproprio delle terre incolte assegnate a contadini e braccianti. Ma alla verità si può usare violenza in tutti i modi. Gli imputati vengono scarcerati. Il Partito comunista con un’interpellanza parlamentare farà riaprire le indagini ma la giustizia sarà vittima di una pantomima dell’ipocrisia in cui a vincere sarà il potere.
Ispirato alla storia vera del sindacalista Accursio Miraglia Le conseguenze estreme è un noir cupo e pessimista, che sa riflettere sulla Storia affondando nelle radici dell’animo siciliano, condannato alla «irredimibilità» sciasciana e al gattopardesco cambiare tutto per non cambiare nulla, in un paesaggio morale in cui chi ha la fissazione del coraggio e della verità, deve procedere da solo, contro tutti, vittime e carnefici, fino alle conseguenze estreme della sua scelta.
Ultimi commenti (172.540)