L’antimafia non si ostenta
Qualche settimana fa, nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi, sfoggiando dal suo repertorio, il più ironico dei sorrisi, Leoluca Orlando rivolgendosi ai cronisti, ebbe a dire che le sue denunce, non sono accompagnate dal fragore di una conferenza stampa. Non più, sarebbe stato corretto aggiungere, per amore di verità storica, dal momento che il sindaco palermitano per anni ha occupato, quasi in esclusiva, la ribalta dell’antimafia siciliana, ben oltre la circoscritta definizione dell’ambito mediatico locale.
Il riferimento comunque, ai limiti dell’esplicito, è tutto nei confronti del Governatore della Sicilia Rosario Crocetta. Qualche giorno dopo, a base di scontri e di definizioni contro “il circo Barnum dell’antimafia” (definizione di Antonello Cracolici), l’intero Pd finisce dietro la lavagna, nella scelta della candidature per le elezioni Europee. Sullo sfondo, ancora una volta, il conflitto con il senatore, eletto nelle liste del Megafono, Beppe Lumia, espressione contestata di una militanza antimafia eccessivamente propagandata.
Certo o il partito di Renzi in Sicilia ha troppa considerazione dei propri elettori, o ne ha troppo poca. Ma lo vedremo meglio nell’ultima settimana di maggio. Continua »
Ultimi commenti (172.549)