Archivio del 12 Maggio 2014
-
-
Scaricare su altri le proprie responsabilità è comodo, ma inutile
Nei giorni scorsi il presidente della Regione Siciliana ha imputato al sindaco Orlando la responsabilità di aver distrutto la città di Palermo (detto per inciso, lo stesso Orlando, nei mesi scorsi, aveva ventilato la possibilità di un commissariamento della Sicilia).
Ora, al di là della fondatezza o meno dell’accusa mossa da Crocetta, trovo francamente incredibile come ancora oggi si ricorra all’antichissimo, ma evidentemente (e incomprensibilmente) sempre efficace, meccanismo del capro espiatorio.
Anche se a me appare incredibile, non si può però non constatare come poche cose abbiano resistito nei secoli come questo antichissimo, irragionevole, processo di trasferimento, capace di dare alle persone l’illusione di liberarsi delle proprie responsabilità, semplicemente scaricandole su altri. Continua » -
Il Giro dell’altra Italia
Come ogni anno l’ultimo scorcio di primavera coincide con un grande evento sportivo che entusiasma tutto il pubblico italiano. È di scena il Giro d’Italia, gloriosa corsa ciclistica a tappe che attraversa in lungo e largo il nostro paese. Questa almeno sulla carta perché il Giro d’Italia in realtà dovrebbe essere ribattezzato “Giro dell’altra Italia” dato che le isole, Sicilia e Sardegna non vengono quasi mai raggiunte dalla più avvincente corsa a tappe
mentre negli ultimi anni vengono raggiunti paesi dell’estero. Perché ancora nel 2014 continua questa discriminazione? -
Ha chiuso la profumeria Corsini
La profumeria Corsini di via Ruggero Settimo, aperta nel 1933, ha chiuso sabato per la crisi. Era uno dei negozi storici di Palermo.
La sua prima sede fu in via Roma, accanto alla chiesa di S. Antonio Abate dove rimase fino al 1984. Dal 1939 la ditta aprì un secondo negozio, in via Ruggero Settimo, al civico 6, gestito dagli stessi fratelli Corsini e successivamente da figli e nipoti. Quello che è rimasto aperto fino a oggi.
-
“Nobilita” da neu [nòi]
È stata inaugurata ieri da neu [nòi] (via Alloro, 64) la mostra... Continua »
Ultimi commenti (172.530)