390esimo “Festino” di Santa Rosalia
Si svolgerà stasera lungo corso Vittorio Emanuele la sfilata del carro del 390esimo Festino di Santa Rosalia.
Alla Cattedrale si inizierà alle 21:30 con il racconto della vita di Rosalia attraverso il linguaggio dello spettacolo popolare, con proiezioni e apparizioni e con un movimento di palcoscenici mobili che accompagnano le sette scene che compongono la narrazione, con voci recitanti e musiche delle diverse epoche che passano dalla nascita di Rosalia alla sconfitta della Peste. Il carro trionfale, progettato da Renzo Milan e con la statua di Domenico Pellegrino muoverà poi verso il mare trainato da 60 donne della società civile, imprenditrici, operaie, casalinghe, artiste.
Ai Quattro canti attorno alle 22:45 il sindaco scalerà i gradini fino ai piedi della statua della Santa per il tradizionale omaggio floreale e per dire «Viva Palermo e Santa Rosalia».
Dalle 22:30 al Foro Italico si esibirà Mario Incudine insieme ad Antonio Vasta, Antonio Putzu, Manfredi Tuminello, Pino Ricosta, Emanuele Rinella, Francesca Incudine e con la partecipazione straordinaria degli Akkura. Presenterà Massimo Minutella.
Concluderanno i tradizionali fuochi d’artificio.
Visto il mio disappunto verso questa edizione, a causa della scelta di una società non indigena…un affronto all’imprenditoria e alle società locali, in barba alla crisi e alla mamcanza di commesse e lavoro, voglio lodare la sola scelta coraggiosa di non far trainare il carro dai soliti ex pip, lsu etc etc…