Col Piano Giovani riparte lo sbiluppo in Sicilia
Il Piano Giovani è l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana e dalla nostra coetanea Nelli Scilabra per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il Piano nasce con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani attraverso l’impiego di strumenti e interventi orientati a contrastare l’inoccupazione e la disoccupazione giovanile. I ragazzi, tra i 25 e i 35 anni e in possesso di diploma e/o qualifica professionale potranno svolgere un tirocinio indennizzato di sei mesi presso soggetti ospitanti localizzati in Sicilia. 500 euro vanno a loro, 250 all’ospitante.
Il percorso per aderire è entusiasmante: il portale è come un videogame in cui per potersi registrare vince chi arriva prima (è stata corsa al clic per i primi 800) e sono state previste anche azioni per fare socializzare i partecipanti, come fare la fila di notte per farsi rilasciare il Patto di servizio (un documento necessario per completare l’iter), con ricadute di educazione civica, come unirsi per fronteggiare i posteggiatori che vorrebbero imporre le proprie liste al Centro per l’impiego.
Poi i progetti formativi sono molto stimolanti. Qui una selezione ragionata. Non fateveli sfuggire mi raccomando!
Ultimi commenti (172.542)