DeRiva Focus sulla costa sud palermitana
«Sovente una riviera
raggia d’astri solenni,
bugni di zolfo sul mio capo
dondolano.
Tempo d’api: e il miele
è nella mia gola
fresca di suono ancora.
Un corvo, di meriggio gira
su arenarie bige.
Arie dilette: cui quiete di sole
insegna morte, e notte
parole di sabbia,
di patria perduta».
Salvatore Quasimodo da Erato e Apollion
DeRiva ovvero l’abbandonarsi per inerzia al corso degli eventi finendo con l’allontanarsi da forme di vita ordinate e regolari.
Tutto ebbe origine dal caos. O tutto ebbe fine col caos. O dalla deriva dei continenti. Quel che proveremo a raccontarvi e a raccontarci nella pagina Facebook DeRiva – Focus sulla costa sud palermitana, è il degrado da “patria perduta”alla quale ho assistito con l’amico d’avventura Massimo Mirabile, percorrendo a piedi i 13 km della costa sud palermitana che va dal piano di Sant’Erasmo alla borgata marina di Aspra (Bagheria), passando per Romagnolo, Bandita, Acqua dei Corsari e Ficarazzi.
Impossibile elencare tutto quel che abbiamo trovato lungo il percorso, tra la sabbia, qualche bagnante poco accorto alla propria salute e quel che resta di un litorale dilaniato dall’abusivismo edilizio e dalle discariche a cielo aperto; un litorale non presente, un litorale senza mare che si distacca dalla città a volte senza varchi d’accesso, altre volte rimanendo visibile ma ai margini, alla deriva, senza nessuna azione civile di recupero o rivisitazione storico-culturale, sociale, economica.
Eppur dopo tanto degrado, la Bellezza del golfo, la Bellezza di riscoprire la città a una umana lentezza, la Bellezza delle borgate con la loro identità, i loro riti, i festeggiamenti che aprono a una nuova speranza di rinascita.
Questa pagina vuole essere un aggregatore per unire il pensiero, le braccia, le volontà, i sapere, le energie e la partecipazione di tutti i cittadini, associazioni e delle varie forze sociali, culturali ed economiche per contribuire con l’azione al ripristino della costa sud palermitana, di quel che è sovente una riviera.
Chiunque voglia contattarci clicchi Mi Piace e ci contatti su Facebook per la rinascita di una grande parte della città.
Come avviare la rinascita di Palermo? Con il “sistema” Gaza. Radere al suolo e ricostruire, allontanando i responsabili dello scempio.