“Gisela!” apre la stagione 2015 del Teatro Massimo
Si aprirà oggi la stagione 2015 del Teatro Massimo con Gisela!, ultima opera di Hans Werner Henze, compositore tedesco (1926-2012) considerato fra i più grandi del Novecento, da sempre affascinato dall’Italia.
Gisela! ha debuttato nel settembre 2010 alla Ruhr Triennale, quindi è andata in scena anche alla Semperoper di Dresda. La regia è affidata a Emma Dante che, dopo il successo di Feuersnot di Strauss, ritorna al Massimo con Carmine Maringola (scene) e Vanessa Sannino (costumi). Sul podio il tedesco Constantin Trinks.
Gisela Geldmaier è una studentessa di storia dell’arte un po’ sognatrice e molto romantica; lui, Hanspeter Schluckebier, è un vulcanologo un po’ tronfio e molto “tedesco”; l’altro, Gennaro Esposito, è una guida napoletana, un po’ intrigante e un po’ cialtrone. Al centro il tema del viaggio, sia reale che interiore: durante una gita a Napoli lei incontra l’altro e scoppia l’amore; segue la fuga nella grigia e nebbiosa Oberhausen ma l’amore (forse solo immaginato?) lascia posto al dramma mentre il Vesuvio erutta e copre tutto di cenere nera. Racconto di com’è la vita (con qualche spunto autobiografico) e delle strane e memorabili vie per essere felici, Gisela! si sviluppa musicalmente in modo leggero e scherzoso ed è soprattutto una testimonianza concreta dell’impegno di Henze verso i giovani, caratteristica in linea anche con i progetti di coinvolgimento di nuovo pubblico che anima la politica del Teatro Massimo. Nel ruolo della protagonista il soprano Vanessa Goikoetxea, in quello di Hanspeter il baritono Lucio Gallo e in quello di Gennaio il tenore Roberto De Biasio.
Le repliche proseguiranno fino al 27 gennaio.
Ultimi commenti (172.538)