La vista delle quattro mappe è certamente divertente ma lo è ancora di più l’idea di mettere a confronto Palermo con città come Londra, Parigi e New York. A mancare, a Palermo, non è una rete di metropolitana ma il senso della misura, il senso delle proporzioni, il senso del ridicolo.
Palermo ha tanti difetti e problemi. Ma davvero non è assolutamente da mettere a paragone con simili metropoli per nessun motivo, infrastruttura…
Come paragonare una vecchia e malandata 127 con una Ferrari…
ma scusa tony: londra 8,5 milioni abitanti, parigi 2,3 milioni, ny 8,5 milioni abitanti e palermo 700.000 abitanti. poi palermo adesso vive quasi solo di sovvenzione, significa che si parla di un lusso inutile in più. meno male.
Ma infatti il confronto va fatto con città delle stesse dimensioni in Europa come Valencia, Stoccarda o Lione, e in questo caso il paragone regge ancora di meno…..
La superficie del territorio del Comune di Palermo (dell’intero territorio, e non del centro urbano) è superiore a quella di Parigi; ma questo è dovuto solo al fatto che il territorio del Comune di Parigi corrisponde a quello della città, e non all’insieme della città con l’area agricola attorno, come avviene per Palermo. E poi l’area metropolitana di Parigi (che poi è un tuttuno indistinto con la città vera e propria) conta più di 12 milioni di abitanti, cioè quasi tre volte gli abitanti dell’intera Sicilia. Il Comune di Ragusa ha il triplo della superficie di quello di Palermo, ma non per questo posso paragonare i due centri urbani per popolazione e dimensioni della città. Quindi, non spariamo ca…te a vanvera, e impariamo a dare alle cose le giuste proporzioni. Palermo è una città media di quasi 700.000 abitanti, non è una metropoli, ed è paragonabile solo a città di pari popolazione.
Conosco persone (di Palermo) che riescono a confondersi anche con la metro di Palermo!!!!
Sicuramente quella di Palermo e’ la piu’ veloce: la linea retta e’ la via piu’ breve per unire due punti.
La vista delle quattro mappe è certamente divertente ma lo è ancora di più l’idea di mettere a confronto Palermo con città come Londra, Parigi e New York. A mancare, a Palermo, non è una rete di metropolitana ma il senso della misura, il senso delle proporzioni, il senso del ridicolo.
Francamente sottoscrivo Franco
Palermo ha tanti difetti e problemi. Ma davvero non è assolutamente da mettere a paragone con simili metropoli per nessun motivo, infrastruttura…
Come paragonare una vecchia e malandata 127 con una Ferrari…
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_di_New_York
Tra cento anni arriverete a Ficarazzelli !
Ed ecco Londra
.https://angloamericanstudio.wordpress.com/2013/12/30/london-tube/
ma scusa tony: londra 8,5 milioni abitanti, parigi 2,3 milioni, ny 8,5 milioni abitanti e palermo 700.000 abitanti. poi palermo adesso vive quasi solo di sovvenzione, significa che si parla di un lusso inutile in più. meno male.
Ma infatti il confronto va fatto con città delle stesse dimensioni in Europa come Valencia, Stoccarda o Lione, e in questo caso il paragone regge ancora di meno…..
La superficie di Palermo dovrebbe essere superiore a quella di Parigi…
La superficie del territorio del Comune di Palermo (dell’intero territorio, e non del centro urbano) è superiore a quella di Parigi; ma questo è dovuto solo al fatto che il territorio del Comune di Parigi corrisponde a quello della città, e non all’insieme della città con l’area agricola attorno, come avviene per Palermo. E poi l’area metropolitana di Parigi (che poi è un tuttuno indistinto con la città vera e propria) conta più di 12 milioni di abitanti, cioè quasi tre volte gli abitanti dell’intera Sicilia. Il Comune di Ragusa ha il triplo della superficie di quello di Palermo, ma non per questo posso paragonare i due centri urbani per popolazione e dimensioni della città. Quindi, non spariamo ca…te a vanvera, e impariamo a dare alle cose le giuste proporzioni. Palermo è una città media di quasi 700.000 abitanti, non è una metropoli, ed è paragonabile solo a città di pari popolazione.
che confronto inutile!
Nemmeno Roma e Milano hanno una rete metropolitana paragonabile a quelle di Londra, Parigi e New York.