Regina José Galindo a Palermo
La performer guatemalteca Regina José Galindo effettuerà oggi dalle 17:00 la performance Raíces all’Orto Botanico.
La performance recupera il rapporto con la natura, uno degli aspetti centrali del lavoro nell’opera di Regina José Galindo, che – inserendosi nel solco di una tradizione già forte nella ricerca delle artiste storiche del Sud America – ha sempre guardato alla natura generatrice, forte e accogliente come “luogo” d’elezione. L’Orto Botanico di Palermo, che per la sua particolare collocazione si trova a far da cerniera tra il mare e la città, ospita specie di piante provenienti da tutto il mondo, microcosmo naturale di un giardino universale che nasce per dono e per incontro. È qui che Regina José Galindo, insieme ad un gruppo di performer che rappresenteranno le differenti etnie della città di Palermo, racconterà una storia antichissima eppur attuale, in cui corpi, foglie e terra di molti mondi recuperano il lessico comune per manifestare la propria esistenza e per rintracciare radici comuni.
La performance si concentra sul più ampio significato di sradicamento: l’artista propone una riflessione a partire del parallelismo tra le piante presenti nell’Orto Botanico – che provengono da tutto il mondo (molte trasportate qui illegalmente dalla fine del XVIII secolo) e che oggi costituiscono il paesaggio dell’Orto – e le comunità straniere radicate a Palermo.
Domani verrà inaugurata ai Cantieri culturali alla Zisa (via P. Gili. 4) la mostra Estoy Viva che rimarrà visitabile fino al 28 giugno presso ZAC. Accanto ad alcune delle azioni più conosciute di Galindo (come Quien puede borrar las huellas?, 2003; Perra, 2005; Looting, 2010), anche una serie di lavori mai visti prima in Italia (come Proxémica, 2003; Verstecken, 2014), le foto della controversa performance Estoy Viva realizzata al PAC di Milano nel marzo del 2014, e la premiére assoluta del video della performance Combustible, svoltasi nella Repubblica Domenicana nell’estate del 2014. Articolata in cinque sezioni tematiche (Politica, Donna, Violenza, Organico e Morte), la mostra si sviluppa lungo un corpus di opere costituito da oltre sessanta lavori tra video, fotografie e sculture.
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