“Pescebello” a Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana
Inizia oggi Pescebello, fish tour in cinque tappe a Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana di supporto al Gac (Gruppo di azione costiera) “Isole di Sicilia”, che ha come filo conduttore la pesca e la marineria locale associate alla gastronomia.
Il percorso comincerà a Ustica (il 24 è la Festa di San Bartolomeo), in piazza Umberto alle 19:00 con lo showcooking e una degustazione a cura di Amelia ed Elsa Zanca, con il supporto dell’associazione “Gabbiano reale”. Si proseguirà a Pantelleria il 30 e il 31 agosto dove è in programma la Regata velica, poi il 4 settembre a Lipari per Pesce in piazza, il 7 settembre a Salina, per la Festa degli eoliani nel mondo e, infine, il 13 settembre a Favignana, in occasione della Festa del del SS. Crocifisso (patrono).
Pescebello si concretizza in un’attività di preparazione e degustazione, ma l’idea di fondo è quella di coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità.
L’organizzazione è curata da Tempo Reale.
[…] Il percorso comincerà a Ustica (il 24 è la Festa di San Bartolomeo), in piazza Umberto alle 19:00 con lo “showcooking” e una degustazione a cura di Amelia ed Elsa Zanca, con il supporto dell’associazione “Gabbiano reale”. Si proseguirà a Pantelleria il 30 e il 31 agosto dove è in programma la Regata velica, poi il 4 settembre a Lipari per Pesce in piazza, il 7 settembre a Salina, per la Festa degli eoliani nel mondo e, infine, il 13 settembre a Favignana, in… [leggi su rosalio.it] […]