Gli ebook di Autori alla GAM alla Galleria d’Arte Moderna
Dalle 17:30 alle 21:00 verranno presentati nell’area “Game Living Lab” della Galleria d’Arte Moderna (piazza Sant’Anna) i sette ebook realizzati dal gruppo di Autori alla GAM.
GAM experience Living Lab è nato, nel contesto di Gam Bene Comune, per stimolare la produzione di nuove idee, la scoperta di nuovi percorsi e la messa a punto di nuovi prodotti legati al settore culturale da parte di soggetti che operano nel campo dell’arte e della creatività e della ricerca e innovazione. Funziona come un laboratorio didattico dedicato alle nuove tecnologie applicate al settore culturale e creativo, realizzato attraverso la combinazione inedita di didattica di alto livello, di ricerca applicata e di produzione culturale in un formato completamente nuovo.
GAM experience Living Lab è un’iniziativa della Galleria d’Arte Moderna in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con Civita, Consorzio ARCA, CLAC e InformAmuse.
Uno dei primi esperimenti di GAM experience Living Lab ha coinvolto il Laboratorio Corso di Editoria Digitale della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università di Palermo, voluto dai docenti Ninni Giuffrida e Antonio Gentile e guidato da Antonio Massara, i cui studenti hanno prodotto alcuni e-book ispirati alle opere del Museo. Angela Caracappa, Daniela D’Alcamo, Simona e Sonia Lonero, Rossana Lo Pinto, Eleonora Nicotra e Paolo Tinnirello, tutti studenti del Laboratorio, hanno costituito il Gruppo di Autori alla GAM e hanno prodotto sette storie multimediali, ognuna diversa, ognuna espressione del loro talento di narratori. I generi sono i più vari: fantascienza, giallo, diario intimo, cartoon, ambientazione storica, in un corto circuito tra arte visiva, astratta e non, e narrazione classica con mezzi moderni, anzi, multimediali e orientati alla Rete 2.0.
mai sentita questa “civica galleria d’arte moderna “Giuseppe Sciortino”. Però….sono giusti tutti i nomi tranne quello del Museo, ovvero il più importante. Caspita, questo si che è giornalismo da professionisti…
Salve Raffaella, il testo del post è corretto e non riporta nomi errati. La invito a utilizzare l’e-mail per comunicare con noi. Grazie.